Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Ponginibbi presenta l’ultima arrivata in casa Peugeot: la nuova 208

 

La nuova 208, l’ultima arrivata in casa Peugeot, è approdata anche a Piacenza. Il concessionario “Ponginibbi” – che ha sede alla Veggioletta, alle porte della città, in via Vittime di Rio Boffalora – ha accolto con entusiasmo l’arrivo delle prime auto, a disposizione della clientela. La nuova 208 – vettura del segmento “B” – era molto attesa dal gruppo Ponginibbi, che ha l’esclusiva sulla vendita nel nostro territorio. Per i clienti c’è la possibilità di effettuare un test drive della vettura. Anche la redazione de “IlPiacenza.it” ha colto al balzo questa possibilità, testando di persona le peculiarità della nuova 208 (nel nostro caso, la versione a benzina 1.2 PureTech Gt Line), accompagnata dal consulente commerciale del marchio Peugeot per Ponginibbi, Alessandro Monti. La vettura testata in città e sulle colline piacentine, ha un motore a 136 cavalli con cambio automatico. La nuova 208 è disponibile a benzina, a diesel ed elettrica.

La nuova Peugeot 208 adotta uno stile esterno molto personale e che trasmette qualità, permettendo di rinunciare ad elementi cromati per impreziosirla: è la forza di un design distintivo e di proporzioni molto equilibrate. Più lunga, più larga e più bassa dell’attuale Peugeot 208, questa nuova generazione adotta uno stile distintivo che evoca sportività, con le sue linee tese e pulite. Le fiancate allargate e le nervature presenti sulla carrozzeria le conferiscono una decisa personalità. Sottile equilibrio fra linee muscolose ed eleganti. Di profilo, nuova Peugeot 208 si fa notare per l’arretramento del parabrezza che permette di estendere maggiormente il cofano, più lungo che in precedenza. Il vetro laterale posteriore è molto inclinato e perfettamente allineato al passaruota posteriore. Nelle versioni GT Line e GT, i passaruota sono completati da profili passaruota nero lucido: la silhouette si affina e il diametro delle ruote riempie perfettamente i passaruota. In queste versioni al vertice della gamma, i cerchi in lega da 17 pollici sono arricchiti da inserti specifici: un guadagno sull’aerodinamica e sulle masse non sospese (3,6 kg di risparmio in totale). Riconoscibile al primo sguardo, il frontale declina abilmente la nuova firma luminosa introdotta dall’ammiraglia 508; la firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED (disponibili in base alle versioni) la rende immediatamente riconoscibile. Il paraurti anteriore è disegnato con un’unica linea e ingloba la calandra ad elemento unico. Quest’ultima è perfettamente integrata e reca al centro il Leone, monogramma del marchio Peugeot. Sulla punta del cofano è presente la sigla 208, come recentemente reintrodotto dalla Nuova 508.

In linea con lo stile dei SUV Peugeot 3008 / 5008 e della nuova ammiraglia 508, il posteriore di nuova Peugeot 208 è caratterizzato da una fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore e collega i gruppi ottici a tre artigli (accesi in tutte le condizioni di guida). Il disegno è preciso, le forme sono tese. Il diffusore posteriore è disponibile anche con la finitura nero lucido e, in base alla motorizzazione, viene arricchito da terminali di scarico cromati. Oltre alle tinte di carrozzeria tradizionali e al tetto Black Diamond, Nuova Peugeot 208 dispone di una gamma di colori che riflette perfettamente il suo spirito dinamico e giovane: Giallo Faro metallizzato, Blu Vertigo tri-strato e Rosso Elixir.

Nuova Peugeot e-208 presenta delle caratterizzazioni che la distinguono al primo sguardo, ossia la calandra della stessa tinta della carrozzeria, il logo del Leone dicroico (un procedimento che fa cambiare il colore in base all’angolo di visione) e il monogramma “e-208” nel portellone posteriore e il logo “e” sui montanti posteriori

 

Cinque allestimenti tra cui scegliere

Nuova Peugeot 208 viene offerta in una gamma con 5 livelli di allestimento: Like, Active, Allure, GT Line e GT. Le versioni alto di gamma GT Line e GT sono dotate di caratteristiche stilistiche fortemente distintive: proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli, profili passaruota e profili dei vetri nero lucido, cerchi in lega da 17’ diamantati con inserti specifici, abitacolo curato fin nel minimo dettaglio: rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, scelta di 8 colori per l’illuminazione ambientale, sedili più profilati, pedaliera in alluminio Riservato alla Peugeot e-208, l’allestimento GT si differenzia ulteriormente per un rivestimento esclusivo in Alcantara© grigio Gréval abbinato al tessuto a maglia tecnica 3D e cerchi in lega da 17 pollici con inserti specifici.

Nuova Peugeot e-208: 100% elettrica

La versione elettrica di 208 monta un motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata. Il modello a zero emissioni si contraddistingue anche per la totale silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni, oltre che alla visualizzazione in tempo reale del funzionamento della propulsione elettrica. Per garantire un feeling di guida tipico delle vetture col Leone sulla calandra, Peugeot ha lavorato sodo per fornire una dinamica di guida analoga alle versioni termiche di Nuova Peugeot 208.

Autonomia fino a 340 km, tre modalità di ricarica

Nuova Peugeot e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette un’autonomia fino a 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Questa batteria è garantita 8 anni o 160.000 km.

-  da una presa domestica classica o, per una ricarica completa in 16 ore, da una presa potenziata Green Up™ Legrand® con il cavo di ricarica fornito in dotazione

-  da una Wall Box: permette una ricarica completa in 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW)

-  da una colonnina di ricarica pubblica dedicata: la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 30 minuti.
 

Abitabilità e il volume del bagagliaio sono identici a quelli della versione termica. Le batterie, che occupano un volume di 220L, sono posizionate sotto il pianale di Nuova Peugeot e-208. Nuova Peugeot e-208 da accesso ad una nuova mobilità, con la libertà di circolare in città anche nelle zone a traffico limitato (in funzione dei regolamenti locali).

 

I sistemi di sicurezza al top

Grazie ad una nuova generazione di aiuti alla guida, Nuova Peugeot 208 apre la strada alla guida semi-autonoma di livello 2 perché dispone di equipaggiamenti di ultima generazione:

Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in presenza del cambio automatico EAT8) con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario. In caso di coda, la ripartenza del veicolo avviene automaticamente se le auto rimangono ferme per un tempo inferiore ai 3 secondi. In caso contrario, basta una lieve pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control per ripartire. In caso di presenza del cambio manuale la funzione è valida fino a 30 km/h e, dopo una frenata che comporta un rallentamento al di sotto di questa velocità, il regolatore si mette in stand-by ed il conducente deve riprendere il controllo del veicolo, premendo la frizione e frenando fino all’arresto del veicolo.

Lane Positioning Assist, mantenimento automatico del veicolo in carreggiata; legato all’attivazione dell’Adaptive Cruise Control Stop & Go, permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione del veicolo all’interno della corsia

Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (in presenza del cambio automatico EAT8). Il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dai parcheggi

Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h) e Distance Alert (allerta rischio collisione)

Active lane departure warning, l’avviso di superamento involontario delle linee della corsia con correzione della traiettoria a partire da 65 km/h (svincolato dall’attivazione dell’ACC)

Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante

High Beam Assist. Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti

Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità

Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato)

Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva della traiettoria). Questa funzione è disponibile a partire da 12 km/h

Freno di stazionamento elettrico

Potrebbe Interessarti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento