rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Al campione paralimpico di canoa Gabriele Esteban Farias, il premio San Fiorenzo 2018

La commissione che si è riunita nei giorni scorsi ha riconosciuto nell’atleta una persona che «ha attraversato e condiviso le vicissitudini e le sfide dell’attuale situazione sociologica e culturale». La consegna il 16 ottobre in chiesa Collegiata

«Per le prestigiose affermazioni raggiunte ad ogni livello nelle gare paralimpiche di canoa», l’atleta argentino ma fiorenzuolano d’adozione, Gabriele Esteban Farias (34 anni), era già stato premiato con una targa un anno fa in ricordo della conquista di un oro mondiale nella disciplina di paracanoa (KL1 200 metri). La prossima settimana riceverà un altro riconoscimento, il premio San Fiorenzo, in occasione del Santo patrono di Fiorenzuola. 

 La commissione che si è riunita nei giorni scorsi ha riconosciuto nell’atleta, in Italia da tre anni, una persona che «ha attraversato e condiviso le vicissitudini e le sfide dell’attuale situazione sociologica e culturale: quella dell’immigrazione (nato a Buenos Aires, a tre anni emigra con la famiglia a Capo d’Orlando), quella della fatica, della precarietà e dell’occupazione. Infine quella della disabilità, conseguente ad un grave infortunio sul lavoro». Proprio in seguito a questo incidente, l’atleta ha iniziato la sua seconda vita nella nostra provincia e in particolare nella struttura di riabilitazione di Villanova: qui ha imparato ad apprezzare lo sport del basket, militando nella squadra sostenuta da Valter Bulla, e successivamente quello della canoa, affrontando – si legge nelle motivazioni del premio - «molteplici sfide sportive con i Canottieri Bissolati di Cremona». La consegna è in programma martedì 16 ottobre alle 21 in chiesa Collegiata, nell'intermezzo del concerto della Corale di Fiorenzuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al campione paralimpico di canoa Gabriele Esteban Farias, il premio San Fiorenzo 2018

IlPiacenza è in caricamento