rotate-mobile
Fiorenzuola Today Vernasca

Bascherdeis 2017, a Vernasca conto alla rovescia

Alza il sipario a Vernasca il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio. Il via venerdì sera con il Bascherdeis Contest, concorso musicale in stile busker riservato a band o musicisti solisti

BASCHERDEIS CONTEST apre domani, 28 luglio, a Vernasca la tredicesima edizione del Festival dedicato agli artisti di strada, organizzato dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia Romagna.

Si comincia dunque con il concorso musicale in stile busker riservato a band o musicisti solisti che vogliono esibirsi nell’ambito del festival. La partecipazione  - gratuita​, senza limite di età o di genere musicale - avviene previa selezione della Direzione Artistica di Appennino Cultura. Al termine delle esibizioni, previste dalle 20.30 alle 00.30, ​grazie al voto del pubblico e al giudizio di una giuria di esperti, saranno premiati i primi tre classificati.

L’edizione 2017 del Contest, la seconda dopo l’avvio dello scorso anno, vedrà esibirsi (in ordine di apparizione):

LACHESIS – Symphonic Metal

STEFANO QUARANTELLI – Cantautore

TRAIN TO NARVIK – Nordic Folk / Acoustic Indie

KENNYMUORESEMPRE – Alternative rock

WOX – Hard rock/Heavy metal

BARONE LAMBERTO – Folk rap

GIULIO ATTUCCI – Acoustic pop/folk

BENNY BETTANE HANDPAN – Handpad 

TAVERNICOLI – Acustic folk / Prog

BUCKET BUTCHERS – Percussioni

Ci saranno anche due special guest:
alle 21.45: LOQI - The Teqnobusker (Italia – Elettronica)
alle 24 la band MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO (Musica folk/punk).

Loqi si presenta così: “Seduto a terra. Circondato da sintetizzatori, tastiere e drum machine, effetti, elementi acustici, voce. Quando la musica non è esibirsi per impressionare, ma per lasciarsi impressionare. E ciò che mi impressiona lo racconto, e in questa veste lo faccio coi suoni, improvvisando sul canovaccio della mia esperienza. Potrei essere dolce componendo una delicata atmosfera ambient, o potrei anche spettinare i presenti con una cassa dritta degna della migliore Berlino. Potrei prepararti a quello che farò, ma io stesso lo scopro sul momento. La scaletta non la decido, ma mi si rivela gradualmente dall’istante in cui inizio a comporre. Se vuoi suonare con me avvicinati, forse potrei lasciartelo fare”.

La folk/punk band Mosche di velluto grigio è tra i beniamini del popolo nottambulo del Bascherdeis. Sono uno dei gruppi folk punk italiano di maggior successo, avendo venduto oltre diecimila copie dei loro album tutti interamente autoprodotti, “auto pubblicati” ed “auto distribuiti”. La loro musica presenta moltissimi riferimenti alla musica popolare irlandese e non, svariando da travolgenti brani di punk rock come Il Marinaio di Limerick e Fiore di Maggio a ballate come Vinésa e Bonnie & Clyde, fino a comprendere malinconici brani come Eilé e A Sud. Amanti del folk irlandese e delle ballate malinconiche rilette in chiave punk, gli MVG hanno dato vita ad una nuova proposta musicale italiana.

Loqi e le Mosche di velluto grigio si esibiranno anche nel corso del Festival. Già da venerdì 28, inoltre, saranno attivi la Mostra mercato di Artigianato Artistico Creativo e gli stand gastronomici.

I dettagli del programma e la mappa degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.bascherdeis.it e sulla pagina Facebook del Festival.

BASCHERDEIS XIII edizione

28-29-30 luglio 2017 – Vernasca (PC)

www.bascherdeis.it
mail:  appenninocultura@gmail.com

Gli orari del Festival

Venerdì 28 luglio dalle 20,00 alle 24,00: Bascherdeis Contest

Sabato 29 luglio dalle 17,30 alle 24,00: Bascherdeis Festival – Prima giornata

dalle 24,00: After Busker – la lunga notte del Bascherdeis

Domenica 30 luglio dalle 17,30 alle 24,00: Bascherdeis Festival – Seconda giornata

Eventi collaterali: Mercatino di Artigianato Artistico Creativo; Oasi della Buona Cucina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bascherdeis 2017, a Vernasca conto alla rovescia

IlPiacenza è in caricamento