rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Basket: l'Asd Pallacanestro Fiorenzuola sconfitta in casa

Non basta una prova tutto cuore: Fiorenzuola cede ai Ghepard dopo una partita a lungo comandata dal quintetto guidato da coach Brotto, che lascia i due punti al termine di un tempo supplementare

Non basta una prova tutto cuore: Fiorenzuola cede ai Ghepard dopo una partita a lungo comandata dal quintetto guidato da coach Brotto, che lascia i due punti al termine di un tempo supplementare. Peccato davvero, perché nell’ultimo quarto, con sette punti di vantaggio a meno di sei minuti dalla fine, Fiorenzuola sembrava davvero aver in mano la partita.  

L’avvio è tutto sommato equilibrato, nel finale del primo quarto il quintetto guidato da coach Brotto piazza il primo importante break. Il merito è di una bomba di Garofalo e di quattro punti di Castagnaro. Dopo 10’ Fiorenzuola è dunque avanti 20-13. Anche la seconda frazione di gioco inizia all’insegna del quintetto valdardese, che allunga ancora con due canestri di Leo Moscatelli, ma poco prima dell’intervallo i Ghepard si fanno sotto grazie a Nieri, Tapia e alla bomba di Ghedini e accorciano fino al -2. Botteghi fallisce il canestro del pareggio e così al riposo Fiorenzuola resta avanti 34-32.

Nel terzo periodo il quintetto guidato da coach Brotto torna in campo con il piglio giusto e grazie a due canestri di Moscatelli e a una bomba di Filippo Avanzini prova un nuovo allungo. Ma con un canestro dalla lunga distanza di Tullio i Ghepard riescono a restare in partita. La gara torna dunque in equilibrio, al canestro di Roma rispondono Martelli e Riguzzi. E così alla fine della terza frazione Fiorenzuola conserva due punti di vantaggio (49-47).

L’avvio dell’ultimo quarto è tutto di marca ospite e grazie a otto punti consecutivi di Reguzzi i Ghepard mettono la freccia. La partita si infiamma e Fiorenzuola reagisce immediatamente: con due bombe di Garofalo e Marco Vecchio il quintetto guidato da Gigi Brotto si riporta in vantaggio. Poi tocca a Leo Moscatelli, che con due tiri liberi porta Fiorenzuola al +5. Ma i Ghepard non si arrendono, pareggiano i conti e con Nieri, quando mancano poco meno di due minuti alla sirena finale, piazzano un nuovo sorpasso. Garofalo va a prendersi il fallo del possibile pareggio, realizza il primo libero, ma sbaglia il secondo e così gli ospiti restano avanti. A dodici secondi dalla fine Roma prima fallisce e quindi realizza il libero del 62-62. Si va dunque al supplementare: con Nieri e una bomba di Martelli i Ghepard si portano avanti di cinque punti. Avanzini con una bomba riapre di nuovo i giochi, ma con i liberi di Nieri e Tapia il quintetto ospite fa sua la partita.

Fiorenzuola 65

Ghepard Bologna 70

(dopo un supplementare)    

Fiorenzuola: Canali 5, Sichel 1, Moscatelli 16, Roma 4, Avanzini Fi. 15, M. Vecchio 3, Avanzini Fa., Garofalo 12, Castagnaro 9, P. Vecchio ne. Coach: Brotto.

Ghepard: Riguzzi 14, Verdi, Nieri 15, Beccaletto 7, Tapia 10, Tullio 7, Botteghi 6, Ghedini 3, Martelli 8, Maldini ne. Coach: Pigi Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: l'Asd Pallacanestro Fiorenzuola sconfitta in casa

IlPiacenza è in caricamento