rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Nubifragio nel pomeriggio su Fiorenzuola, strade e campi allagati

Piuttosto intenso e accompagnato da raffiche di vento, ha causato diversi danni: i canali non hanno sopportato la massa di fango e detriti e l'acqua si è riversata sulle strade e nei campi. Soffitti crollati ad Alseno, disagi a Castellarquato

Dopo un anno ci risiamo: ancora una volta su Fiorenzuola si è abbattuto un nubifragio. Piuttosto intenso e durato più di mezz’ora, accompagnato da raffiche di vento. Bilancio pesante soprattutto per l’agricoltura – campi allagati e colture a terra - ma a confermarlo saranno gli esperti nelle prossime ore.

Il forte temporale ha preso quasi di sorpresa intorno alle 17. Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Per qualche minuto è pure grandinato. Il vento ha fatto cadere a terra alcune tegole dai tetti, grossi rami si sono invece spezzati dagli alberi. Le strade si sono allagate e in particolare le criticità si sono registrate nella zona del cimitero lungo la strada che porta al sottopasso di Chiaravalle. Quest’ultimo e quello del campo sportivo si sono riempiti di acqua: è servito l’intervento dei vigili del fuoco per liberarli grazie alle motopompe. I canali non hanno sopportato le grosse quantità di fango e detriti e l’acqua si è riversata nei capi. Le forti raffiche hanno messo letteralmente a terra le spighe di grano e le piante di girasole. Nel centro storico i pompieri sono intervenuti per liberare alcuni scantinati. Intorno alle 21 erano ancora impegnati per rimuovere l’acqua da un sottoscala del bar “Capitol” di via Roma. Successivamente hanno operato a Chiaravalle per mettere in sicurezza un tetto parzialmente crollato. I volontari di protezione civile, con le motoseghe alla mano, si sono occupati di tagliare i rami che si sono staccati dalle piante lungo le vie interne di Fiorenzuola e, in un caso, sono finiti su una macchina parcheggiata. Carabinieri e agenti della polizia locale hanno provveduto a regolare la viabilità soprattutto nei pressi dei sottopassi.

Danni anche ad Alseno. Qui alla “Casa del Mobile” è crollata una parte del controsoffitto. Canali straripati anche sulla via Emilia, disagi a Castellarquato: la salita che porta alla rocca si è trasformata in un piccolo fiumiciattolo con l’acqua che scendeva fino alla parte bassa del paese. Segnalati in tutta la zona anche blackout.

Bomba d'acqua su Fiorenzuola - ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio nel pomeriggio su Fiorenzuola, strade e campi allagati

IlPiacenza è in caricamento