rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Boom di presenze per la Notte Bianca

Bancarelle, musica, cibo, svago e divertimento. Anche quest'anno la Notte Bianca ha fatto centro. Fiorenzuola ha accolto con entusiasmo la decima edizione, soddisfacendo cosi le aspettative degli organizzatori

   Bancarelle, musica, cibo, svago e divertimento. Anche quest’anno la Notte Bianca ha fatto centro.

Fiorenzuola ha accolto con entusiasmo la decima edizione, soddisfacendo così le aspettative degli organizzatori.

   Ottanta gli esercizi pubblici aderenti che hanno proposto una sessantina di eventi, ravvivando la giornata e la notte di sabato 5 luglio.

   Dal mattino tanti gazebo e tanti affari  con i saldi presso i negozi aderenti, ambulanti e hobbisti creativi, lungo tutte le vie e nelle piazze del centro storico.

   Non è mancata la musica con alcuni gruppi musicali e dj che hanno allietato la calda giornata di inizio luglio. Tra questi i giovani speaker e dj della web radio Radio Road, nata poco più di due mesi fa a Fiorenzuola, che con tanta inventiva hanno messo in atto la loro prima diretta esterna in Via liberazione, in collaborazione con  il trio “Ricky Jamba Jo”.

   Alle 18 l’apertura degli stand gastronomici e dei ristoranti a cielo aperto,mentre è alle 20:30 che si è entrati nel clou della Notte Bianca, con la Large Street Band itinerante che ha animato le vie del centro in diversi momenti della serata.

   E da li si è proseguito con la musica, gli spettacoli  e i vari bar che servivano cocktail e bibite a volontà.

   In Piazza Casalino, il concerto del suggestivo gruppo Rock-Folk Americano “RAB4”, seguiti dai dj entri.

   Via Cavour ha ospitato la musica degli Untany Brothers, un  trio rock/funk/blues.

   Applauditissime le mitiche Drag Queen, Priscilla, Michelle, Candida e Magda , che hanno portato nell’anfiteatro del Teatro Verdi, “Prisilla e la notte brilla”.

Notte Bianca Fiorenzuola - decima edizione

   Ottima musica presso il Comune con spettacoli vari che hanno accompagnato la serata: la Scuola di Musica di Fiorenzuola diretta dai fratelli Bardelli, il gruppo Rithinth Killer, Cece dj, la scuola di Qwan-ki-do diretta dai maestri Davide Materassi e Barbara Pellacani, il bravissimo Gino Croci voce e chitarra, dj Mamba e mega schermo con le fotografie degli avvenimenti 2014 organizzati dall’Associazione Arti e Mestieri. La festa ha inoltre ospitato il punto informativo della più importante manifestazione ciclistica sportiva della provincia e non solo la Sei Giorni delle Rose.

   Gran ritorno degli operatori Lumen, che dopo il successo della “Fiera del Naturale”, hanno allestito l’ “Area Benessere” per conoscere tecniche di benessere naturali grazie alla professionalità degli operatori: massaggi, test dei fiori di Bach, iridologia, riflessologia plantare per una pausa davvero rilassante.
Non solo massaggi, anche un  “BIOBAR” sempre a cura dell’associazione,  con ottimi piatti vegetariani e vegani scuola M. Mangia

   In Piazza Molinari, sul sagrato della Chiesa, hanno suonato in live i “The Arda’s Playboys vs Sticky Fingers” cover rock band che, in collaborazione con ArteDanza, hanno proposto una sorpresa ai presenti: un bellissimo flash mob, sulle note di I Miss You, con le ballerine tutte vestite rigorosamente di bianco.

   Sempre sul sagrato, l’estrazione dei biglietti vincenti de “La sfida del cubo di ghiaccio” (di cui riferiamo a parte) e il saluto dell’Amministrazione Comunale: è un appuntamento sentito e vissuto dalla città” ha esordito il Vicesindaco Giuseppe Brusamonti. “Quest’anno –prosegue-   sono prevenute maggiori richieste di partecipazione rispetto allo scorso anno”. A nome dell’Amministrazione, Brusamonti ha inoltre ringraziato coloro che ogni anno sopportano i disagi che si possono venire a creare durante la notte.

   Dj set in Via Venti Settembre con  joe joker, mentre Piazza Marsala è stata animata dagli organizzatori del Darwin Knew Basketball insieme a Art Movement Studio: una serata  fatta di street sport e danza, spettacoli di basket, ballo, hip hop e DJ Set con DJ Tubista.

   Concertone in Piazza Caduti con “The Steams” live con musica  pop/rock 70/80/90
che hanno poi lasciato il palco a i “John Missoula and the Riders”, un gruppo Rockabilly/Country/Blues

   Bar e dj set con Pinza+Lele anche all’Ex Macello, dove è stata inaugurata l’esposizione “TEMPORARY PREVIEW EXPO2015” (ne riferiamo a parte)

   Dall’una, fino alle prime luci dell’alba, la ormai tradizionale festa di chiusura della “Notte Bianca al Parco Lucca” con  il“Write On Me”, a cura dell’associazione “Colletivo 14”. Il Write On Me è una festa a tema dove vengono distribuiti kit formati da una t-shirt bianca + un pennarello indelebile. Una volta indossata la maglietta ognuno ha potuto dare sfogo alla propria creatività divertendosi a scrivere o disegnare direttamente sugli altri. Un’invasione di maglie, pennarelli e artisti improvvisati ha cretao un colpo d’occhio bellissimo imbiancando il Parco Lucca, il modo ideale per chiudere al  meglio la notte più viva dell’anno.

   A far ballare i nottambuli sono stati gli “I Lugaresi’s” capitanati da Francesco Fornasari, mentre i Coconuts, reduci da Kill Beer, hanno proseguito a oltranza con il loro Dj Set.

   Chiusura al mattino , sempre al Parco Lucca  con “Dolce&Salato”a base di birra e bibite, focaccia e pizza fino a colazione con torte, brioches, caffè e cappuccin a cura del Vecchio Forno del Ponte.

   In diversi punti della città era possibile acquistare le magliette della Notte Bianca, il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di un defibrillatore. I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA

   Impossibile raccontare tutto, impossibile dare un piccolo spazio, nel nostro resoconto, a tutti coloro che hanno animato la magica notte fiorenzuolana, che ha richiamato ben 15mila persone.

   Lodevole il contributo delle associazioni, in particolare l’Associazione Nazionale Carabinieri, guidata da Rino Russotto e la Pubblica Assistenza che hanno offerto un prezioso servizio di vigilanza e di prevenzione per la comunità, durante la lunga notte di festa.

  Non solo un grazie e un plauso alle associazioni, ma anche agli organizzatori, in particolare la bravissima Alessandra Mancin, l'Associazione Vetrine in Centro, gli Amministratori Comunali e tutti i volontari, che con la loro professionalità hanno saputo ancora una volta rendere la serata piacevole e serena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di presenze per la Notte Bianca

IlPiacenza è in caricamento