rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Carpaneto Piacentino

Carpaneto, entro luglio pronti i lavori di messa in sicurezza di un percorso ciclopedonale

Oggetto dei lavori che comporteranno una spesa di 120mila euro, saranno anche alcuni attraversamenti pedonali in centro paese. Si tratta di un progetto dell'Unione Valnure Valchero, co-finanziato per metà dalla Regione

Prosegue l'attività di programmazione dei prossimi lavori di messa in sicurezza di un percorso ciclo-pedonale e dei relativi attraversamenti nel centro paese, nell'ambito di un progetto dell'Unione Valnure Valchero, co-finanziato per metà dalla Regione. L'Ufficio Tecnico e Lavori Pubblici e l'assessore Mario Pezza hanno infatti incontrato il progettista, l’architetto Alex Massari, per analizzare le aree interessate, identificare i vincoli e definire i tempi per la realizzazione degli interventi, che presumibilmente verranno completati nei mesi di luglio e agosto.

I lavori comporteranno una spesa di 120mila euro. La parte principale del progetto prevede, per il Comune di Carpaneto, una migliore identificazione di un percorso ciclopedonale lungo via Giancarlo Rossi, tra il centro commerciale di piazzale Oliveti e l'incrocio con viale Dante. Elementi innovativi saranno l'introduzione di un attraversamento rialzato all'ingresso del paese in piazza Oliveti, la pavimentazione del percorso all'interno dei giardini di piazza Oliveti, il rifacimento del marciapiede all'incrocio di via Battisti fino a viale Vittoria. «Particolare attenzione – spiega il sindaco Andrea Arfani - è dedicata al piazzale antistante le scuole medie, che verrà ripavimentato e riorganizzato per consentire il transito di pedoni e biciclette con maggiore sicurezza fino alle scuole elementari. Verranno segnalati e messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali in corrispondenza della scuola materna paritaria don Burgazzi, l'incrocio con viale Matteotti, via Scotti da Vigoleno e tutto il tratto della Strada provinciale da viale Vittoria a viale Dante». Oggetto dei lavori saranno anche i centri delle frazioni di Zena, Ciriano, Chero, Travazzano e Rezzano che verranno resi più sicuri con l'evidenziazione dei passaggi pedonali mediante nuova segnaletica orizzontale e verticale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto, entro luglio pronti i lavori di messa in sicurezza di un percorso ciclopedonale

IlPiacenza è in caricamento