rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Centomila euro al Comune per le strade: «Asfalti alle Caselle e manutenzione del sottopasso pedonale»

Assegnati dal Ministero dell'Interno per la manutenzione del patrimonio comunale. «Nuovi asfalti per 62mila euro lungo la strada vecchia per Lusurasco e impermeabilizzazione del sottopasso di via Matteotti»

Altri 100mila euro al Comune di Fiorenzuola per la messa in sicurezza delle strade. «Il Ministero dell’Interno gli ha assegnati ai Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Morganti - per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza del patrimonio comunale nel 2019».

La Giunta ha deciso di spenderli per l’asfaltatura della strada comunale delle Caselle e per alcuni interventi di manutenzione nel sottopasso pedonale di via Matteotti (il tratto urbano della via Emilia). «A livello economico la realizzazione di nuovi asfalti lungo la strada vecchia per Lusurasco e il rifacimento della segnaletica orizzontale, sempre in quella zona, è il più consistente – fa sapere l’ingegnere dell’ufficio Tecnico Luigi Galantin – e ammonta a 62mila euro». L’intervento di cui sarà oggetto il sottopasso costerà all’incirca 16mila euro e consisterà nell’impermeabilizzazione. Da tempo infatti in tanti hanno più volte segnalato le infiltrazioni d’acqua e la caduta di intonaco dal soffitto. «I lavori dureranno tre settimane: si procederà con la rimozione meccanica dell’asfalto e poi con la posa di un telo bentonitico, usato appunto per impermeabilizzare strutture di questo tipo. In fine verranno stesi i tappetini di asfalto». Secondo l’assessore Morganti non si creerebbero grossi disagi al traffico: «Quasi sicuramente non verrà chiuso il tratto di via Matteotti ma i mezzi potranno circolare a senso unico alternato». La restante parte dei 100mila euro coprirà i costi per la direzione lavori, la contabilità, il coordinamento e la sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila euro al Comune per le strade: «Asfalti alle Caselle e manutenzione del sottopasso pedonale»

IlPiacenza è in caricamento