rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

“Da Bach a Disney”, applausi al Verdi per gli Alti e Bassi

Il loro è un genere musicale a cappella: solo con le voci cantano e riproducono vari strumenti musicali. Questo grazie a 5 timbri molto differenti con i quali riescono ad ottenere un impasto vocale unico, coinvolgendo perfettamente chi li ascolta

Sulla scena sono in cinque, ma il gruppo è formato da sei persone. Loro sono gli “Alti e Bassi”, un  gruppo musicale composto da Paolo Bellodi, Andrea Thomas Gambetti, Diego Saltarella, Alberto Schirò e Filippo Tuccimei. Il sesto chi è? “E’ Il fonico – spiegano - , Marco Carnaroglio, elemento fondamentale che ci supporta nei vari spettacoli”.

Gli “Alti e Bassi” sono andati in scena al Verdi di Fiorenzuola, nella serata di lunedì 5 gennaio, con lo spettacolo “Da Bach a Disney” nell’ambito della Stagione Teatrale  2014/2015. Il loro è un genere musicale a cappella: solo con le voci cantano e riproducono vari strumenti musicali. Questo grazie a 5 timbri molto differenti con i quali riescono ad ottenere un impasto vocale unico coinvolgendo perfettamente chi li ascolta.

Cosi è stato anche a Fiorenzuola. Tra tanti, tantissimi applausi.

In sala il caloroso pubblico, ha assistito ad un repertorio molto vasto, adatto a tutti i target di età: dalla musica jazz, alle indimenticabili musiche dei film, dei musical, dei cartoni animati, della discoteca e dei giovani, come Walt Disney, i Platters, West Side Story di Leonard Bernstein, il musical americano di Cole Porter, Irving Berlin, Frank Sinatra e Fred Astair, i Beatles, Lucio Battisti e i Bee Gees.

E poi la canzone inedita con la quale avrebbero potuto partecipare al Festival di Sanremo. Già, proprio il Festiva della Canzone Italiana: “A  Carlo Conti era piaciuta moltissimo la nostra canzone originale e ha ufficialmente proposto la partecipazione degli ALTI & BASSI tra i 20 campioni.
Il 7 dicembre – hanno spiegato al pubblico - , data ufficiale di uscita de LA NAVE DEI SOGNI, non abbiamo potuto presentare il nuovo videoclip ed è stato necessario ritirare l’album dalla distribuzione. Ma potevamo rifiutare e non giocarci questa carta?
Il 14 dicembre 2014 sono stati comunicati i 20 nomi dei partecipanti e purtroppo non eravamo nell’elenco”.

Peccato. Intanto si preparano per il prossimo anno: “Ci riproveremo!!” – hanno detto.

Non sono mancati alcuni momenti, ricchi di risate, nei quali hanno raccontato alcuni aneddoti riguardanti la loro storia.

Quali sono i punti di forza che hanno permesso loro di farsi riconoscere da critica e pubblico?  Intonazione, grande cura per i dettagli, assieme alla scelta di un repertorio adatto a tutte le platee. Tutto ciò in vent’anni di attività.

Sono infatti nati nel 1994 a Milano. Negli anni seguenti hanno svolto una intensa attività concertistica invitati da Enti, Associazioni ed Istituzioni. Numerosissime le partecipazioni televisive tra le quali “Good Vibrations” su Tele+3, “Roxy Bar” su Videomusic, “Buona Domenica” condotta da L. Cuccarini nel 1996 e, nel 2006, ospiti di Maurizio Costanzo a “Tutte le Mattine” su Canale5, “Alle due su RAIUNO” condotta da Paolo Limiti. La Tv Svizzera Italiana li ha invitati come ospiti del programma Beatles 4Ever.

Sono stati invitati a festival internazionali e sono stati assegnati agli Alti & Bassi il Premio Quartetto Cetra ’98 e il Premio Carosone nel 2006.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Da Bach a Disney”, applausi al Verdi per gli Alti e Bassi

IlPiacenza è in caricamento