rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Enterprise European Business Game: presentato il progetto di simulazione d’impresa

Alla presentazione, tenutasi nell'Aula Magna del "Mattei" di Fiorenzuola, sono intervenuti il dirigente scolastico, prof. Mauro Monti, le insegnanti Angela Ferrari e Daniela Ruggeri, il direttore di CNA, Enrica Gambazza, e Stefano Tarlarini e Natalia Tacchini di Ecipar, il consorzio di formazione di CNA che darà vita al progetto

 Enterprise European Business Game. Questo è il titolo di un progetto didattico presentato nella mattinata di giovedì 27 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola.

 Si tratta di un lavoro di simulazione d’impresa ideato da CNA per gli studenti delle scuole superiori.

 Le classi che parteciperanno saranno una quarta del Liceo “Respighi” e una terza dell’Istituto Tecnico Economico “Mattei”.

 COSA PREVEDE IL PROGETTO - Le classi partecipanti dovranno confrontarsi sul terreno dell'imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un'impresa con bilanci, business plane, campagne pubblicitarie, gestione del personale, indagini di mercato, linee di produzione.

 IL TEMA DEL LAVORO - Per l’anno scolastico 2014-2015 è stato scelto per Enterprise lo stesso tema di Expo 2015: l’alimentazione. La finale nazionale, non a caso, si svolgerà in maggio a Milano proprio nell’ambito dell’Esposizione Universale.

 Alla presentazione sono intervenuti il dirigente scolastico, prof. Mauro Monti, le insegnanti Angela Ferrari e Daniela Ruggeri, il direttore di CNA, Enrica Gambazza, e Stefano Tarlarini e Natalia Tacchini di Ecipar, il consorzio di formazione di CNA che darà vita al progetto.

 Il progetto può offrire la possibilità di acquisire nuove competenze legate al mondo del lavoro che potranno esservi utili in futuro nel mondo del lavoro. E’ per questo che Enrica Gambazza, spera che i ragazzi “possano vivere questa occasione cogliendone i tanti aspetti positivi che anche il mondo della scuola ha riconosciuto”.

 E la risposta all’auspicio di Gambazza è arrivata da Sara, studentessa della classe partecipante del Mattei: “Ci sentiamo coinvolti e siamo entusiasti di partecipare a questa sfida - ha detto Sara, studentessa della 4^ A del Mattei - e siamo consapevoli che, al di là del risultato finale, quoto progetto potrà offrirci un’importante opportunità di crescita”.

 “In Italia - ha aggiunto Stefano Tarlarini - partecipano circa 1.000 studenti mentre a livello europeo questa competizione scolastica si svolge in dieci diversi paesi che poi si affronteranno nella finale internazionale. Ecipar mette a disposizione di voi studenti la propria struttura organizzativa, ma sta a voi trovare le idee e realizzarle sfruttando la vostra fantasia e il vostro patrimonio di conoscenza”.

 Il preside Monti, ha infine sottolineato l’importanza delle collaborazioni di realtà del mondo produttivo con quello scolastico. “Siamo grati a CNA per aver portato nelle scuole questo progetto, e sono certo che i nostri studenti sapranno onorare questo impegno con grande capacità. E’ un’iniziativa che permette ai nostri ragazzi di guardare al futuro, per questo la nostra scuola continua già da anni a condividere questa sfida proposta da CNA e da Ecipar”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enterprise European Business Game: presentato il progetto di simulazione d’impresa

IlPiacenza è in caricamento