Entrano in vigore le modifiche alla ZTL, in piazza Molinari nuovi stalli di sosta
Cinque le vie interessate, oltre a piazza Molinari. «La volontà dell'Amministrazione Comunale è quella di garantire una maggiore accessibilità al centro storico assicurando una rotazione non onerosa delle auto»
Sono entrate in vigore ieri, lunedì 6 novembre, le modifiche alla zona a traffico limitato (ZTL) di Fiorenzuola. Dopo un lungo percorso che ha visto l’Amministrazione confrontarsi più volte con residenti e commercianti delle vie interessante e con due posizioni contrastanti, una a favore e una contro l’allargamento della ZTL, si è arrivati alla pubblicazione dell’ordinanza.
NEL DETTAGLIO – Partendo dalla via principale del centro storico di Fiorenzuola, corso Garibaldi, l’occhio elettronico che regolamenta gli accesi alla ZTL sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 17; e il sabato e la domenica dalle 9 alle 19. Nelle vie Mazzini, Moruzzi e Liberazione non si potrà accedere con l’auto il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, con libero transito nei rimanenti giorni della settimana. Dalla zona a traffico limitato è esclusa via Giovanni da Fiorenzuola, prima soggetta a limitazione del traffico. Anche piazza Molinari è interessata dall’ordinanza: verrà soppressa la ZTL nel lato sud (zona canonica) con la creazione di stalli di sosta a pagamento. La restante parte della piazza è soggetta a divieto di sosta h 24 con rimozione forzata dei veicoli, eccetto quelli che avranno esposto sul cruscotto il permesso rilasciato agli invalidi.
«Per quanto riguarda piazza Molinari – fanno sapere dagli uffici del Comune – risulta necessario attendere l’esito di ulteriori verifiche e adempimenti propedeutici alla nuova regolamentazione, ad oggi ancora in corso. A breve, per l’inizio dell'anno nuovo, si prevede di completare il progetto. La volontà dell'Amministrazione Comunale è quella di garantire una maggiore accessibilità veicolare al centro storico nei giorni feriali e in orari di apertura delle attività commerciali, anche con un’idonea regolamentazione della sosta all'interno della zona a traffico limitato, con modalità che assicurino una rotazione non onerosa delle auto e ne evitino la presenza in tratti che potrebbero rendere malagevole il passeggio pedonale».