rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Festa della donna: omaggio alla scrittrice ebre Etty Hillesum

"Il Cuore pensante della baracca" in scena alle 21 allo Scalabrini.

Un omaggio alla figura femminile, attraverso il ricordo di una donna straodinaria nel centenario della sua nascita.

Etty Hillesum, scrittrice ebrea olandese deportata e uccisa ad Aushwitz durante la seconda guerra mondiale, sarà ricordata stasera attraverso il reading musicale "Il Cuore pensante della baracca", in scena alle ore 21 nell' Auditorium "Scalabrini di Fiorenzuola.

La figura di questa donna si distingue da altri più famosi dell' Olocausto, per due motivi: la sua religiosità e la sua visione dell' Olocausto come tragedia dell' intera umanità.

Tratto dal Diario di Etty Hillesum, il reading vedrà la partecipazione delle Scuole di Musica di Fiorenzuola d' Arda e Castell' Arquato gestite dall' Orchestra "Amadeus", organizzatrice dello spettacolo, delle voci narranti di Pier Marra dell' Associazione "Il Gioco delle Parti" e di Antonia Stradivari de "Il Teatro di Sangiorgio e il Drago" (Cremona), del Coro Voci Bianche della Corale "Città di Fiorenzuola" e dell' Associazione "ArteDanza" di Fiorenzuola.

"L' intento del reading -spiegano Marco Bardelli, direttore delle due scuole di Musica- è di suscitare maggiore interesse verso questa donna straodinaria e orientare alla successiva lettura del suo Diario, che può essere un' occasione formativa per le giovani generazioni".

L' incasso della serata sarà devoluto alla Pubblica Assistenza Val d' Arda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna: omaggio alla scrittrice ebre Etty Hillesum

IlPiacenza è in caricamento