rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

"Fiorenzuola Sport" presenta il bilancio. In cantiere i campi da beach volley e da basket

Raucci (Presidente): "L'utile dell'ultimo esercizio è pari a 236 euro, un dato che dimostra il risultato positivo raggiunto, tenuto conto del recupero rispetto ai valori dell'esercizio 2013, chiuso con una perdita di 8.000 euro"

Ristrutturazione del campo da beach volley, nuovo campo da basket e miglioramento alla reception. Sono questi i lavori in corso presso la piscina di

IMG_20150526_184702-2

Fiorenzuola.

A riferirlo è stato Alberto Raucci Presidente di Fiorenzuola Sport, la Società controllata al 100% da Fiorenzuola Patrimonio e costituitasi nel 2011, in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale, dove ha presentato il bilancio della Società.

Il bilancio è stato approvato nell'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione, dove è stato nominato tra l'altro il nuovo cda, che vede come Presidente Raucci, Massimo Melato, Consigliere Delegato e Massimo Allegri, Consigliere.

"L'utile dell'ultimo esercizio è pari a 236 euro, un dato che dimostra il risultato positivo raggiunto, tenuto conto del recupero rispetto ai valori dell'esercizio 2013, chiuso con una perdita di 8.000 euro".

Le condizioni atmosferiche sfavorevoli - è stato spiegato in Consiglio - hanno portato ad una riduzione degli ingressi nei mesi estivi. Ciò che ha portato ad avere un bilancio positivo, è stata la riduzione dei costi degli amministratori (in totale 8.000 euro lordi annui), la riduzione dei costi di gestione e manutenzione degli impianti e i costi relativi alla gestione delle attività corsistiche.

Nell'anno 2014, il ricavo derivato dagli ingressi li liberi in piscina, ha registrato un valore complessivo di 143.00 euro, mentre l'acquafitness 63.344 euro a fronte dei 62.030 registrati nel 2013. Il campo da calcetto ha portato ad un aumento dei ricavi pari a 11.169 euro (35.425 euro nel 2014 e 24.256 euro nel 2013).

"Sono diverse le soluzioni possibili da attuare, nell'ottica di un miglioramento dell'impianto" ha riferito Raucci. Innanzitutto, l'organizzazione diretta da parte dell'azienda dei centri estivi da giugno a settembre. E' stata poi riconfermata l'adesione al progetto regionale YoungERcard, che permette di avere benefici agli utenti della piscina, sia per gli ingressi che per i corsi. Rinnovata anche l'iscrizione nell'elenco delle società ammesse al beneficio del 5 per mille che i soggetti privati vorranno destinare alla società. Un altro punto da sviluppare è quello del marketing e della promozione attraverso il web, in particolare i social network. Sarà riqualificata, come annunciato prima, l'area esterna dell'impianto e saranno attivate procedure per trasformare la scuola nuoto, attualmente operante in scuola nuoto Federale FIN, con obiettivo il miglioramento qualitativo e di immagine dell'attività borsistica attualmente presente.

Lunedì sera in Consiglio, David Santi di Rifondazione Comunista, ha chiesto spiegazioni a riguardo del ribasso dei costi per il personale, "in un momento in cui il costo della vita aumenta maggiormente".

"Da chi saranno gestiti gli altri centri estivi?, Da Fiorenzuola Sport? L'operaio per la manutenzione collabora ancora con voi?" ha chiesto sempre Santi.

"I costi del personale -ha chiarito il Presidente della Società - sono stati ridotti, dopo aver effettuato una riorganizzazione, con l'adeguamento ai contratti e alle ore corsistiche".

Parlando invece dei centri estivi, sarà presente la Cooperativa MeleVerdi con un proprio centro estivo, al quali si andrà ad aggiungere quello proposto da Fiorenzuola Sport.

Per quanto riguarda l'operaio, Raucci ha assicurato che collabora ancora con la Società, "dato che possiede i requisiti presenti nella domanda per la ricerca di personale".

Il consigliere Paolo Savinelli (PD) ha elogiato la Società per la riduzione dei compensi del cda, il che ha portato ad un risparmio di 18.000 euro.

IMG_20150525_221137-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiorenzuola Sport" presenta il bilancio. In cantiere i campi da beach volley e da basket

IlPiacenza è in caricamento