rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Fratelli d'Italia, lunedì in Consiglio tre interrogazioni

La prima riguarda l'azienda Valdardese "Buzzi Unicem", che con l'utilizzo del Carbonext, potrebbe immettere nell'atmosfera sostanze con relativi rischi per la salute della popolazione

Buzzi Unicem, rotonda di Via Illica, auto elettrica per i controlli nei parcheggi. Saranno questi gli argomenti al centro delle interrogazioni che Fratelli d’Italia presenterà lunedì sera in Consiglio Comunale.

La prima, come detto riguarda l’azienda Valdardese “Buzzi Unicem”, che con l’utilizzo del Carbonext, potrebbe immettere nell’atmosfera sostanze con relativi rischi per la salute della popolazione.

“Il sindaco Giovanni Compiani, ha acquisito l’incarico di Presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria. Per questo motivo – spiega il Consigliere Massimiliano Morganti - chiederemo rassicurazioni sul percorso intrapreso della Buzzi per l’utilizzo rifiuti di origine plastica, al fine di produrre energia”. Un’altra cosa che il partito chiederà al Sindaco, è di acquisire tutti i dati tecnici che questa nuova attività di smaltimento rifiuti comporta e successivamente, inoltrarli al Consiglio e interpellare tutti gli organi componenti dello Stato, al fine di sapere con certezza se ci possano essere rischi per la salute dei cittadini della Val d’Arda.

Sempre Fratelli “interrogherà” il Sindaco e la Giunta in merito alla rotonda posizionata su Via Illica. “La rotonda è costituita solo in new jersey ed è stata distrutta da un’auto pirata. Nei mesi invernali la neve ha invece causato una conformazione dell’asfalto”. I Consiglieri del partito Morganti e Alberto Bazzani, chiederanno dunque di revisionare i motivi dell’installazione della rotonda e, se si intende mantenerla, di procedere ad una messa in sicurezza.

In ultimo, un’interrogazione che va contro all’auto elettrica, acquistata dalla Società Fiorenzuola Patrimonio, utilizzata per i controlli nei parcheggi. “Riteniamo, che non sia stata una spesa necessaria. Vogliamo quindi spingere l’Amministrazione ad un utilizzo più oculato delle risorse, evitando acquisti di strumenti di bassa utilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia, lunedì in Consiglio tre interrogazioni

IlPiacenza è in caricamento