rotate-mobile
Fiorenzuola Today Alseno

Il Coro Vallongina a Roma per cantare davanti a Papa Francesco

La formazione di cantori, diretta dal Maestro Don Roberto Scotti, si è infatti esibita di fronte a Papa Francesco a Roma, in occasione del Convegno-Pellegrinaggio "Cantare la Fede"

Una giornata di forte emozione è stata quella di domenica 28 settembre per il Coro Vallongina.

La formazione di cantori, diretta dal Maestro Don Roberto Scotti, si è infatti esibita di fronte a Papa Francesco a Roma, in occasione del Convegno-Pellegrinaggio "Cantare la Fede".

Il convegno ha visto la partecipazione di diverse corali Italiane, in tutto 1500 persone, tra cui direttori degli uffici liturgici, parroci, oltre le bande musicali.

Il Coro Vallongina ha trascorso tre giorni nella Capitale da venerdì 26 a domenica 28, insieme agli altri cori per partecipare a gli eventi proposti dal pellegrinaggio: non sono mancate conferenze, testimonianze, visite ai monumenti e luoghi più significativi tra cui i Palazzi Apostolici e i Giardini Vaticani, il grande concerto del sabato sera con il Coro della Diocesi di Roma e dell'Orchestra Fideles et Amati diretti da Mons. Marco Frisina e con la partecipazione delle Corali ed i singoli iscritti intervenuti al Convegno.

Il momento che ha fatto vivere grande gioia e trepidazione al coro piacentino, è stato sicuramente quello di domenica, con la Messa celebrata da Papa Francesco e l'incontro con dialogo con il Papa prima della Celebrazione Eucaristica . Non solo gioia e contentezza per i coristi, ma anche per Don Roberto che ha avuto l'opportunità, con altri cento sacerdoti di cooncelebrare la Santa Messa.

E una volta rientrati da Roma ecco i primi commenti che sono stati pubblicati da alcuni membri della formazione corale sulla pagina del Coro Vallongina sul popolare social network Facebook: "l'aver assistito ieri alla Santa Messa dalla terrazza laterale mi ha procurato un'abbronzatura da invidia - scherza un corista- , ma soprattutto quello che più mi ha emozionato è stato il condividere la passione per il canto con tanti coristi provenienti da tutta Italia e dall'estero e cantare in un'unica grande formazione e socializzare con loro. Che dire, se fossi sicuro che il canto e la musica avessero la forza di unire tutti i popoli coma hanno unito noi in questi giorni, griderei a squarciagola: Cantate gente e parlate meno!".

Bellissima la foto pubblicata sempre sul social network, in cui Don Roberto viene ritratto insieme a Papa Francesco: entrambi hanno la stessa espresione, sorridente. Il commento di un cantore? "Che don Roberto abbia fatto una delle sue battute scherzose anche al Santo Padre?".

(Si ringrazia per le foto, che ci ha concesso gentilmente di pubblicare, Filippo Sfulcini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coro Vallongina a Roma per cantare davanti a Papa Francesco

IlPiacenza è in caricamento