rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Il Mattei organizza tre giornate di Scuola Aperta

L’Istituto ha fissato tre date in cui sarà possibile visitare gli spazi e conoscere i vari indirizzi che il Polo propone. Tra le novità di quest'anno, le serate open Night e il corso di Russo

Il Mattei apre le porte per far conoscere la propria offerta formativa ai futuri studenti per l’anno scolastico 2015/2016.

L’Istituto ha fissato tre date in cui sarà possibile visitare gli spazi e conoscere i vari indirizzi che il Polo propone.

Il primo appuntamento è per sabato 22 novembre. Ad esso seguiranno sabato 13 dicembre e sabato 17 gennaio. Per le tre giornate di Scuola Aperta, l’orario è dalle 14:30 alle 17:30.

Tra le novità di quest’anno, le serate Open Night e il corso di russo avviato da qualche settimana.

Le serate sono rivolte in modo particolare ai genitori di seconda e terza media. Al centro degli incontri ci saranno i criteri con cui scegliere la scuola superiore e le attenzioni da avere per evitare di incorrere nei più comuni errori di scelta o gestione del delicato passaggio alla scuola superiore. La prima è prevista per venerdì 21 novembre, l’altra venerdì 12 dicembre, entrambe con inizio alle ore 21:00.

Il corso di lingua russa è iniziato con successo nelle scorse settimane. “La proposta –spiega il Preside Mauro Monti-  era stata fatta agli allievi delle prime del tecnico economico, ma, una volta conosciuta l’iniziativa, anche altri studenti e studentesse di quinta dell’economico e alcuni liceali hanno chiesto di partecipare”.

La scrittura cirillica e la conversazione nella principale lingua slava è da un paio di settimane (e lo resterà fino alla fine dell’anno) argomento di studio per un gruppo di una ventina di alunni delle prime economico (due ore settimanali in orario mattutino) e per altrettanti compagni più grandi del liceo e dell’economico (due ore nel primo pomeriggio). A tenere il corso è il prof. Tiziano dal Corso che vanta una lunga esperienza professionale come traduttore e interprete della lingua russa.

Ai corsi partecipano anche due docenti dell’istituto a dimostrazione dell’interesse e addirittura del fascino che la lingua russa riveste.

Così il Mattei risponde alla sollecitazione che ci è venuta nei mesi scorsi dagli imprenditori del Comitato Tecnico Scientifico che hanno indicato nel russo e nel cinese le due lingue da conoscere, oltre naturalmente all’inglese, nell’attuale contesto di globalizzazione.

“La scelta è caduta sul russo -spiega ancora Monti-, proprio per i forti legami del nostro territorio con operatori dell’Est Europa e la proposta è stata fatta a chi inizia gli studi di carattere economico-commerciale nella previsione che, fra cinque anni, il mercato del lavoro possa considerare la conoscenza del russo come un elemento fortemente caratterizzante il curriculum”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mattei organizza tre giornate di Scuola Aperta

IlPiacenza è in caricamento