rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Internet, nel 2014 più di dodicimila accessi ai punti Wi-Fi di Fiorenzuola

A distanza di circa due anni dall'attivazione, ci siamo informati per vedere se questo servizio, realizzato dal Comune con la collaborazione dell'Azienda piacentina SpazioTempo S.r.l., risulta essere sfruttato o meno dai cittadini

Ieri abbiamo parlato di internet nelle frazioni. Oggi ci spostiamo di qualche chilometro e arriviamo nel centro di Fiorenzuola , restando sempre sullo stesso tema, la rete.

Non la rete che arriva nelle case via cavo, ma del Wi-Fi, cioè internet senza fili. A Fiorenzuola, sono stati infatti installati a dicembre del 2012 quattro hotspot gratuiti, in altrettanti luoghi pubblici di Fiorenzuola. Che cosa sono gli hotspot? Sono dei sistemi che consentono, in modo totalmente gratuito di accedere ad internet con telefoni, tablet e computer che consentono l'accesso ad internet senza fili.

A distanza di circa due anni dall'attivazione, ci siamo informati per vedere se questo servizio, realizzato dal Comune con la collaborazione dell’Azienda piacentina SpazioTempo S.r.l.,  risulta essere sfruttato o meno dai cittadini.

I “numeri” (abbiamo analizzato le statistiche a partire dal 1 gennaio 2013) ce li ha forniti gentilmente Ruggero Castaldini, Presidente dell’Azienda fornitrice del servizio.

Il primo punto d’accesso alla rete è quello presente nelle aree esterne all’Ex-Macello. Qui si registrano 110 utenti nel 2013, per un totale di 338 connessioni effettuate, a fronte di 109 utenti che si sono connessi 254 volte alla rete. In 20 si sono connessi nei primi due mesi del 2015 con 50 connessioni effettuate.

Ci spostiamo in Piazza Molinari: salgono di 139 gli utenti nel 2014 (104 nel 2013 con 281 connessioni; 243 si sono connessi 964 volte nel 2014). Nel 2015, sono stati registrati invece 11 fruitori che hanno effettuato 17 accessi alla rete.

Attraversiamo la Via Emilia per arrivare al Polo Scolastico Mattei e qui si nota il picco più alto di connessioni: 11383 collegamenti,  per 580 utenti. Mancano le statistiche del 2014: «Abbiamo avuto qualche problema di raccolta dei dati – ha spiegato Castaldini – ma sicuramente saranno molto simili a quelle del 2013». 198 sono gli utenti di gennaio-febbraio 2015 con 3120 accessi.

Seguiamo la Castellana per andare nella zona della Piscina: dai dati si può notare che il servizio viene utilizzato principalmente nella stagione estiva. Nel 2013 sono stati 37 i fruitori, per un totale di 84 accessi, a fronte dei 50 utenti del 2014 con 15 connessioni. I numeri di inizio anno sono pari a zero.

Queste le statistiche.  Andiamo a vedere come si può accedere al servizio in pochi semplici passi: una volta entrati nella schermata della rete Spazio Tempo (clicca qui), basterà inserire il proprio numero del telefono cellulare e scegliere una password. Dopodiché, per completare l’iter, basterà telefonare al numero verde indicato nella pagina della registrazione e attendere uno squillo.

Completata la registrazione, sarà possibile connettersi utilizzando anche agli altri hotspot che si appoggiano alla rete Spazio Tempo (https://www.spaziotempo.info/) presenti nei Comuni della Provincia, anche quelli di alta montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet, nel 2014 più di dodicimila accessi ai punti Wi-Fi di Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento