rotate-mobile
Fiorenzuola Today Lugagnano Val D'Arda / Via Roma

Più sicurezza a Lugagnano, nuovi occhi elettronici all'ingresso del paese

Un'opera che ha comportato costi per 45mila euro e che potrebbe ampliarsi anche nelle frazioni di Rustigazzo, Tabiano e Diolo

Nuove telecamere di videosorveglianza a lettura targhe agli accessi di Lugagnano. Un’opera che ha comportato costi per 45mila euro e che potrebbe ampliarsi anche nelle frazioni di Rustigazzo, Tabiano e Diolo, dove diverse realtà e alcuni privati si sono detti disponibili a cofinanziare l’acquisto e l’installazione di nuovi “occhi elettronici”.

Nel corso di un tavolo tecnico in Municipio a Lugagnano il sindaco Jonathan Papamarenghi si è detto soddisfatto del progetto: «Era un’opera in programma da tempo e la crescente richiesta di sicurezza anche nelle frazioni, ha spinto a valutare la possibilità di analoghi sistemi nella altre valli del territorio comunale»

Qualora le telecamere riscontrassero alcune anomalie sui mezzi che transitano in paese, sia la sede operativa della polizia Municipale sia il comando dei carabinieri, riceveranno un’allerta diretta. «Puntiamo ad un controllo del territorio – ha detto Papamarenghi – che non si limiti ad ambiti ristretti: bisogna lavorare nell’ottica di sistema assieme alle altre postazioni presenti in provincia».

Alla presentazione del progetto c’erano, oltre al sindaco, il maresciallo Mauro Giordani della stazione dei carabinieri del capoluogo, due agenti della polizia Municipale dell’Unione Alta Valdarda, il comandante Paolo Giovannini della polizia Municipale dell’Unione Valnure-Valchero, l’architetto Marisa Pallastrelli. A loro è andato il ringraziamento di Papamarenghi: «Con queste tecnologie moderne che le Amministrazioni possono mettere a punto sul territorio le Forze dell’Ordine sempre efficienti, possono concludere, come fanno, le più brillanti operazioni. Se dal punto di vista normativo non si andrà verso regole più severe, chi delinque troverà sempre nuovi espedienti sapendo di avere a che fare con una delle legislazioni più permissive dell’intera Comunità Europea».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza a Lugagnano, nuovi occhi elettronici all'ingresso del paese

IlPiacenza è in caricamento