rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Via Campo Sportivo

Marco Coledan e Alex Buttazzoni restano al comando della 6 Giorni delle Rose

Il francese Brisse vince lo scratch di Classe 1 UCI davanti a Minali e Mareczko. A Muntaner-Bertazzo la gara derny

Marco Coledan e Alex Buttazzoni (La Rocca) hanno chiuso anche la quarta serata della 17^ Sei Giorni delle Rose Internazionale al comando della classifica, in maglia bianca «Siderpighi»: i leader, sempre competitivi in ogni prova, hanno ora raggiunto quota 113 e vantano un giro e 51 punti di vantaggio sui russi Zhurkin e Ivan Kovalev (Rossetti). Segue, a 69 punti, la coppia italo-spagnola formata da David Muntaner e Liam Bertazzo (Bft Burzoni). Giù da podio virtuale, Beer-Marguet (65), quindi tutti gli altri.

SEI GIORNI DELLE ROSE
La quarta tappa della Sei Giorni delle Rose 2014 ha preso avvio con la disputa della serie sprint a coppie, con punti direttamente in graduatoria generale. Al termine della prova (che ha visto in pista prima i numeri rossi e poi quelli neri), Buttazzoni e Coledan si sono confermati in testa alla classifica, toccando quota 113 punti, seguiti da Zhurkin - Kovalev (72) e Beer-Marguet (63). La successiva americana di 60 giri, seppur emozionante, si è ancora una volta risolta in un nulla di fatto in termini di ”cacce” riuscite. Così ad imporsi sono stati, meritatamente, Rafal Jeziorski e Wojitek Pszczolarski, gli unici a tentare di mutare l'esito di una gara molto tattica. I polacchi sono stati protagonista di una lunga fuga, che non li ha portati a guadagnare la tornata sul resto del gruppo, ma ha permesso loro di fare incetta di traguardi parziali. La coppia in maglia Globo ha terminato la sua fatica con 17 punti, davanti a Buttazzoni-Coledan (13) e Bertazzo-Muntaner (10). 

«GRAN PREMIO BFT BURZONI» DERNY
In chiusura di riunione, le coppie partecipanti alla Sei Giorni delle Rose hanno disputato una competizione dietro derny, comunque non valida per la classifica generale. Dopo la disputa di due batterie di qualificazione, la finale, con i suoi colpi di scena, ha letteralmente entusiasmato il pubblico del «Pavesi». La vittoria è andata a Muntaner-Bertazzo (Bft Burzoni, all. Christan Dagnoni): in un'appassionante volata, Muntaner si è imposto sul filo di lana su tutti gli avversari. Il podio è stato completato da Blaha-Hacecky (Acef, all. Fabio Perego) e Julian Gaday - Lucas Gaday (Alu Tecno, all. Andrea Costa). Ma i vincitori ”morali” dalla competizione sono stati ancora i leader della Sei Giorni delle Rose, fermati solo da un guasto meccanico del derny quando Buttazzoni (all. Cordiano Dagnoni), a soli tre giri dalla conclusione, si trovava nettamente in testa e sembrava ormai irraggiungibile.

Come già nelle serate precedenti, in concomitanza con la quarta tappa della Sei Giorni delle Rose si sono svolte gare (riservate a alle categorie Elite e Donne Elite) di Classe 1 UCI che attribuivano punti validi per le qualificazioni a Mondiali e alle Olimpiadi di Rio 2016. Questi i risultati.

SCRATCH ELITE
Il francese Vivien Brisse, già iridato dell'americana nel 2013, ha trionfato nella competizione d'apertura della giornata, lo scratch Elite. Alle sue spalle, due promettenti italiani: Riccardo Minali e Jakub Mareczko, al termine di una gara molto combattuta.

OMNIUM DONNE ELITE
La prima delle due giornate dell'omnium Donne Elite si è aperta con lo scratch, che ha visto la polacca Katarzyna Pawlowska superare, nell'ordine, l'italiana Simona Frapporti e la russa Anastasia Chulkova. Ha fatto seguito l'inseguimento (3.000 metri), con l'affermazione di un'altra polacca, Eugenia Bujak, in 3'48”534. Alle sue spalle, l'olandese Kirsten Wild (3'48”912) e la connazionale Pawlowska (3'49”319). Proprio la Pawlowska ha messo in carniere la successiva prova di eliminazione (nell'ultimo sprint la battuta è stata l'azzurra Annalisa Cucinotta, mentre l'olandese Wild è giunta terza), chiudendo la serata al primo posto della classica dell'omnium, con 116 punti, davanti a Simona Frapporti (102) e Kirsten Wild (100). Domani l’omnium si concluderà con le tre restanti prove.

STASERA le gare inizieranno ancora alle 19.

I RISULTATI COMPLETI della quarta giornata: https://www.fiorenzuola2014.it/a83_4-giorno-gioved%C3%AC-17-luglio.html
TUTTE LE IMMAGINI DELLA SERATA (utilizzabili liberamente e senza crediti): https://www.facebook.com/media/set/?set=a.819987141359609.1073741846.324596007565394&type=1

LA MANIFESTAZIONE SUL WEB E SUI SOCIAL
Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.fiorenzuola2014.it
Sui social network è possibile e seguire le gare su Twitter, dal profilo @Seigiorni, dalla pagina Facebook del Velodromo di Fiorenzuola  e dall’account Instagram Fiorenzuola_Velodrome
La gara è trasmessa tutti i giorni in live streming: https://fiorenzuola2014.zero523.tv/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Coledan e Alex Buttazzoni restano al comando della 6 Giorni delle Rose

IlPiacenza è in caricamento