rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Alseno

Profughi a Chiaravalle? Il sindaco: «Nessun operatore del territorio ha partecipato al bando»

È da diversi giorni che tra i residenti di Chiaravalle della Colomba si sente dire che il palazzo della Commenda, ora in disuso, dovrebbe ospitare alcuni profughi. Il sindaco di Alseno Davide Zucchi, raggiunto dalla voce rassicura i cittadini

È da diversi giorni che tra i residenti di Chiaravalle della Colomba si sente dire che il palazzo della Commenda, ora in disuso, dovrebbe ospitare alcuni profughi. La voce che ha scatenato non poca preoccupazione nella frazione di Alseno, soprattutto dopo gli ultimi furti in alcune abitazioni della zona, è giunta anche al sindaco Davide Zucchi. Il primo cittadino interpellato a riguardo da IlPiacenza spiega: «A noi non risulta che operatori abbiano messo a disposizione strutture ricettive situate sul nostro territorio e tanto meno che abbiano partecipato al bando di gara indetto per l’affidamento del Servizio di accoglienza di cittadini stranieri extracomunitari richiedenti protezione internazionale».

Il sindaco vuole dunque rassicurare i residenti di Chiaravalle, i quali hanno iniziato ad allarmarsi dopo aver notato in questi giorni il via vai di alcuni ragazzi di colore nei pressi della palazzo della Commenda. «Il palazzo è di proprietà di Asp – Città di Piacenza e in parte di Ausl - spiega Zucchi. Ho saputo che in questi giorni alcuni ragazzi, non so se siano stati profughi o meno inviati da Asp, si sono messi all’opera per ripulire l’area cortilizia, antistante il palazzo. Non è previsto alcun arrivo sul nostro territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Chiaravalle? Il sindaco: «Nessun operatore del territorio ha partecipato al bando»

IlPiacenza è in caricamento