rotate-mobile
Fiorenzuola Today Carpaneto Piacentino

Ragazzi richiedenti asilo all'opera a favore della comunità di Carpaneto

Siglata una convenzione tra il Comune e la Società Sviluppo Sociale. I volontari svolgeranno nei prossimi tempi alcuni lavori di grande utilità per il paese, collaborando per mantenerlo in ordine e curato

Coinvolgere i richiedenti asilo presenti a Carpaneto, offrendo loro un'occasione di partecipare direttamente alla vita della comunità. È’ questo l’obiettivo della convenzione siglata nei giorni scorsi dall’Amministrazione guidata dal primo cittadino Andrea Arfani, con la Società Sviluppo Sociale. Grazie ad essa, diversi ragazzi richiedenti asilo, ospiti del centro di Carpaneto, hanno iniziato a prestare la propria attività di volontariato a favore della collettività e della comunità del Comune della Valchero.

I volontari, con l'ausilio di Matteo Bottazzi, operatore della Società Sviluppo Sociale, svolgeranno nei prossimi tempi alcuni lavori di grande utilità per il paese, collaborando per mantenerlo in ordine e curato: giovedì mattina, per esempio, hanno eseguito alcuni lavori al cimitero di Carpaneto, sistemandone un'area significativa. «Il traguardo che raggiungiamo oggi – spiega il sindaco Andrea Arfani - è il frutto di un percorso iniziato la scorsa estate, quando sono stati presi i primi contatti con la Società che ospita i richiedenti asilo, iniziando a fissare i punti dell'accordo. I contatti sono proseguiti nel corso dei mesi, e, con il fondamentale supporto dei Servizio Sociale, la Convenzione è diventata realtà».

Il progetto, curato dall'assessore alle Politiche Sociali Maria Cristina Castagnetti, ha tra gli altri scopi quello di migliorare la cura e la manutenzione del paese, in un'ottica di unificazione di forze, realtà ed esperienze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi richiedenti asilo all'opera a favore della comunità di Carpaneto

IlPiacenza è in caricamento