rotate-mobile
Fiorenzuola Today Castell'Arquato

Il Medioevo rivive in Valdarda

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Castell'Arquato, è giunta alla sua tredicesima edizione, tra sfide cavalleresche, giullari e spettacoli pirotecnici

Sabato 8 e domenica 9 Settembre, nello splendido borgo di Castellarquato, in Valdarda, torna “Rivivi il Medioevo”, la manifestazione di rievocazione storica che viene organizzata dalla Pro Loco da più di 10 anni. L'edizione  2018 verrà presentata da Daniele Lucca, già creativo e direttore artistico di varie manifestazioni ed eventi in giro per l'Italia. Non mancheranno inoltre compagnie teatrali di rievocazione e giullari di strada, tra riconferme e novità di alto livello.

Confermata a grande richiesta, dopo il successo dell'anno scorso, la compagnia dei FraStornati e come ogni anno non mancheranno I Lebbrosi, presenza consueta e abituale fin dalle prime edizioni. Grande ritorno anche per i Frere Lumiere, che in un'edizione di qualche anno fa infiammarono il pubblico con bellissimi giochi di fuoco sostenuti da ritmi tribali ed orientaleggianti. Ci sarà ancora il suggestivo accampamento militare della Compagnia del Nibbio, per una riproduzione fedele della vita medievale completata da esposizione di macchine da guerra, ad affascinare grandi e piccini.

Tra le novità del 2018 ci sono il Circo Equestre di Vigevano, che proporrà la sfida della giostra a cavallo, le esibizioni aeree del duo C'è chi C'ha e la musica medievale dei Furthark Music. Torneranno poi i Medieval Messenger dalla lontana Lituania.

La location della manifestazione sarà nuovamente il lungo Arda, mentre il corteo dei figuranti non sarà più la sera di sabato ma la mattina della domenica. Sicuramente verrà disputato inoltre il Torneo Internazionale di Scherma Medievale, e saranno presenti le oltre cinquanta bancarelle medievali, per entrare in clima anche con oggetti e vestiti, e i punti di ristoro a tema, per assaporare la cucina del tempo che fu.

Pro Loco Castell'Arquato
Via Vassalli 55, Castell'Arquato, 29014
+39 3478250724
info@prolococarquato.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Medioevo rivive in Valdarda

IlPiacenza è in caricamento