rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

I primi 40 anni di Figurella: «Non una moda passeggera ma uno stile di vita sano e corretto»

Marco Putignano, titolare dei Centri Figurella, racconta il concetto dietro all'esistenza di questa fortunata e duratura realtà, fatta di professionisti della salute con programmi personalizzati per ogni cliente

Le mode passano, il corretto stile di vita resta e dopo decenni continua ad essere l’unica strada per mantenersi sani e in forma. Si potrebbe riassumere così il concetto dietro all'esistenza dei Centri Figurella, nati nel 1982: 40 anni di storia che ci racconta il titolare, Marco Putignano.

«Il Metodo Figurella nasce agli inizi degli anni ’70 in Svizzera per merito dei coniugi Brown: medico lui, psicologa lei, che si dedicarono dopo la guerra del Vietnam alla riabilitazione dei reduci con gravi problemi di mobilità. Pensarono di riscaldare l’ambiente in cui avveniva la riabilitazione al fine di scaldare i muscoli e favorire così il potenziamento della massa magra: scoprirono che, oltre a questo obiettivo, si otteneva anche una riduzione localizzata della massa grassa. Approfondirono così i loro studi e unendo le loro competenze, misero insieme un vero e proprio metodo di dimagrimento che comprendeva anche specifiche leve motivazionali, piuttosto avveniristiche per quei tempi» racconta. «Negli anni successivi nacquero il lettino ortostatico, una serie di movimenti, oltre che di controlli, verifiche e obiettivi dedicati al coinvolgimento del paziente. Brevettarono il “SRE”, Sistema di Riattivazione Enzimatica, e decisero di aprire il primo Centro Figurella anche in Italia, per poi arrivare a coprire quasi tutto il Paese. Oggi sono 120 i centri presenti sul territorio nazionale che operano secondo i principi del Metodo Figurella, e nel nostro territorio ne sono presenti due, a Piacenza e Carpaneto».

La moda passa, lo stile di vita resta

Quando il Metodo Figurella è stato concepito, l’informazione era limitata e meno accessibile, abboccando a falsi miti e promesse perché meno erano gli strumenti di comunicazione. Oggi, al contrario, di informazioni su salute e forma fisica ne abbiamo anche troppe, spesso non corrette. «Nel corso degli anni non è stato svelato nessun segreto, ma il Metodo Figurella da 40 anni non è cambiato ed è ancora qui, perché non è una moda passeggera ma insegna uno stile di vita. Il segreto di Figurella è che non esiste alcun segreto, perché l’unico metodo per essere in forma, e quindi mantenere la linea, è un movimento corretto e personalizzato e una sana alimentazione, ogni giorno», continua Putignano. «A differenza di altre realtà a prima vista similari, Figurella è un centro medico dedicato alla medicina del benessere. Per questo, mette a disposizione un team di professioniste come medici, chinesiologhe, fisioterapiste, osteopate e nutrizioniste. L'assistente Figurella è quindi una lifestyle coach qualificata, motivata e professionalmente formata per affiancare ogni donna durante tutto il proprio percorso».

Un metodo in continuo aggiornamento e personalizzato per ogni cliente

Il Metodo Figurella si basa su principi che non possono cambiare, mentre si sono evolute le attuazioni pratiche. Il lettino ortostatico è stato modernizzato per essere più performante, computerizzato ed esteticamente gradevole; i movimenti sono costantemente aggiornati da medici osteopati per massimizzare la loro efficacia e includere sempre maggiori gruppi muscolari; le alimentazioni vengono declinate per accogliere nuovi ingredienti e stili alimentari. Il metodo evolve per restare al passo con le nuove conoscenze, ma tutte le assistenti sanno che la cosa più difficile è fare attività con continuità, mangiarae in modo corretto ed  essere costanti, il più possibile. «La salute è un percorso, oltre che un obiettivo: la chiave è riuscire a conciliare lavoro, famiglia, amore per sé stessi, tempo che manca, tentazioni, voglie e piacere, trovando un equilibrio che è personalissimo e diverso da donna a donna» spiega il titolare. «Ogni assistente e cliente Figurella sa che non esistono regole che valgono per tutti, diktat irremovibili o singole certezze, bensì un insieme di elementi da far coesistere in un ecosistema unico che è la vita di ognuno di noi. Figurella ha compiuto i suoi primi 40 anni e si appresta a festeggiare i prossimi 40, nella convinzione che siano infinite le strade per la salute e il benessere di corpo e mente, tante quante le donne che frequentano i propri centri, ma uno solo l’obiettivo. Figurella è al fianco delle donne per aiutarle, sostenerle, motivarle e renderle felici. Funziona da 40 anni perché è uno stile di vita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I primi 40 anni di Figurella: «Non una moda passeggera ma uno stile di vita sano e corretto»

IlPiacenza è in caricamento