rotate-mobile
Attualità Travo

5 Stelle: «Non ci siamo dimenticati della Statale 45, l’iter in Parlamento»

Messa in sicurezza della Statale 45 tra Rivergaro e Cernusca e ponte Lenzino (definitivo) all’esame delle commissioni ambiente e trasporti della Camera. Il deputato Zanichelli (M5s): «Confidiamo di poter arrivare al voto nel giro di poche settimane»

Importante passo avanti per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della Statale 45, colpito lo scorso ottobre dal crollo del Ponte Lenzino che ha creato e sta creando grandi problemi alla Valtrebbia. È stato infatti appena consegnato alle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera lo schema di decreto del Governo con cui si dispone la realizzazione di opere di particolare urgenza (dalle infrastrutture stradali a quelle ferroviarie, dal trasporto rapido di massa alle infrastrutture idriche ai porti) su tutto il territorio nazionale e per le quali, vista la particolare complessità o rilevanza, si rende necessaria la nomina di uno o più commissari straordinari. E tra queste figura proprio la messa in sicurezza della Statale “della Val Trebbia” nel tratto succitato, che comprende la costruzione del ponte provvisorio (già iniziata) in sostituzione di quello crollato e la successiva costruzione di un ponte definitivo.

«L’iter non è ancora concluso - commenta il deputato emiliano del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli - in quanto gli interventi devono essere discussi nelle Commissioni per l'elaborazione del parere parlamentare. Ma confidiamo di poter arrivare al voto nel giro di poche Perino e Rio Cernusca-2settimane. E siamo anche fiduciosi che i lavori di ammodernamento della statale possano partire in tempi brevi».

L’intervento comprende anche il tratto Rivergaro-Cernusca (di Travo) dal costo di 149 milioni. Qua si prevede l’allargamento delle sede stradale, la rettifica di numerose curve, la razionalizzazione degli innesti sulla viabilità principale attraverso la realizzazione di viabilità di servizio, 7 nuove rotatorie, un viadotto di 180 metri sul Rio Cernusca a tre campate, insomma un ammodernamento completo degli 11 chilometri interessati, che presenteranno alla fine una corsia per senso di marcia e una larghezza complessiva della strada di 9,5 metri. Si prevede anche che il ponte provvisorio già in costruzione tra Marsaglia e Ottone venga poi rapidamente sostituito da un nuovo ponte Lenzino, stavolta definitivo.

«La necessità di mettere in sicurezza il tratto Rivergaro-Cernusca della Statale della Val Trebbia, così come quella di rispondere a tante altre opere urgenti, non è insomma stato dimenticato dal Governo: il crollo del ponte Lenzino dello scorso ottobre, del resto, è stato ed è un problema molto pesante per il territorio. Il cammino verso l’approvazione del progetto prosegue. Da parte nostra c’è la volontà di percorrerlo il più rapidamente possibile: la Valtrebbia non può aspettare. Ma va percorso nel migliore dei modi; per questo», conclude Zanichelli. «Invitiamo gli enti locali e i cittadini interessati a farci pervenire le loro osservazioni, che possono essere fondamentali per migliorare il progetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Stelle: «Non ci siamo dimenticati della Statale 45, l’iter in Parlamento»

IlPiacenza è in caricamento