rotate-mobile
Attualità

A Biffi Arte il libro-diario che raccoglie riflessioni e opinioni di Carmelo Sciascia

Carmelo Sciascia, il Piacentino di Sicilia anche quest’anno ha raccolto in una pubblicazione gli articoli pubblicati lo scorso anno prevalentemente sulla nostra testata nella sua rubrica “Libertà di pensiero”. Il libro sarà presentato dall’autore in dialogo con Gaetano Rizzuto, mercoledì 16 Febbraio p.v. - ore 18, presso la Galleria Biffi Arte (Via Chiapponi).  La partecipazione richiede il possesso del green-pass e la prenotazione al  n.° 0523-324902 e/o mail galleria@biffiarte.it.

Le 106 pagine allineano 32 articoli che raccontano, analizzano e commentano in modo erudito e puntiglioso, vicende piacentine, siciliane e nazionali.

Il titolo della raccolta "Di tanto in tanto" sta a indicare l’occasionalità degli argomenti, note che compongono questa raccolta, frutto infatti di riflessioni, incontri, che avvengono nella quotidianità di ognuno di noi. Come assistere ad un film, leggere un libro, partecipare ad un incontro, osservare ciò che avviene nel mondo circostante.

Quando si raggiunge il numero undici - si legge nella premessa firmata dall’autore - si può dire di avere raggiunto la massima espressione di compiutezza. Sarà che il numero undici è un numero primo ed è un numero palindromo. Come numero primo è indivisibile; in questo caso, cioè in riferimento a questa pubblicazione, si può affermare che il legame con gli altri libri è inscindibile, costituisce un unicum: sono le stesse concezioni politiche ed estetiche, che di volta in volta, di anno ad anno, sono state pensate e proposte. Così ogni Raccolta di note può essere letta da quest’ultima alla prima e viceversa, senza che venga meno il senso ed il significato dì ogni singola riflessione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Biffi Arte il libro-diario che raccoglie riflessioni e opinioni di Carmelo Sciascia

IlPiacenza è in caricamento