A Bobbio sbarca il libro di Sandro Ballerini sugli stemmi e le bandiere

Attraverso stemmi e bandiere documenta la storia dei Comuni piacentini e amplia la visione a Regione, Italia ed Europa

Sandro Ballerini e Roberto Pasquali

Nella sala conferenze del Comune, il sindaco Roberto Pasquali ha presentato in tandem con l’autore Sandro Ballerini, il libro "Raccolta di Stemmi storie e bandiere”, edito da Lir, pagine 482. Si tratta della seconda edizione riveduta e ampliata dell’'interessante pubblicazione che raccoglie, per la prima volta nella storia piacentina, tutti gli emblemi comunali del territorio. Il volume aggiornato al 2018, illustra le caratteristiche storiche delle bandiere dei Comuni piacentini che, ad inizio anno, da 48 sono scesi a 46, a seguito della decisione delle comunità civiche di Caminata, Nibbiano e Pecorara di riunire i rispettivi territori in un'unica Amministrazione comunale denominata “Alta Val Tidone”, della quale il libro raffigura il nuovo stemma civico in attesa di approvazione del Ministero degli Interni. Si tratta di una pubblicazione di valore, ha evidenziato in particolare il sindaco Pasquali, perchè offre una preziosa carrellata di storie, aneddoti e leggende locali che sollecitano la curiosità dei lettori. I bobbiesi poi vi trovano la “Storia della Provincia di Bobbio” istituita nel 1743 e soppressa nel 1847.

Il libro in effetti illustra nei tratti e nelle caratteristiche essenziali, gli emblemi comunali: l’origine, i colori, i simboli; la loro ufficializzazione decretata dalle competenti istituzioni locali e governative. Informazioni e curiosità riguardanti castelli e rocche dei territori piacentini, i risultati delle votazioni plebiscitarie comunali del 10 maggio 1848 per l’annessione di Piacenza al Piemonte, ed anche notizie correnti quali il numero dei residenti, le frazioni del comune e i santi protettori delle Chiese dei capoluoghi. A corredo vi sono anche i riferimenti descrittivi e normativi su "le bandiere e gli stemmi" dell’'Unione Europea, l'Italia, la Regione Emilia Romagna e della Provincia di Piacenza.  

Presenti nel pubblico vari amministratori comunali tra i quali il Presidente della Provincia Francesco Rolleri che ha portato il saluto dell’Ente che presiede evidenziando l’utilità del libro anche come agevole fonte di notizie civiche attuali, storiche e della tradizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al fisco 5mila euro e lavoratori in nero ma in casa un tesoro da mezzo milione: ristoratori indagati

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento