rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Appennino Trekking / Bobbio

A Bobbio un cammino crepuscolare per "Illumino di meno 2023"

Lungo il percorso periurbano di Mobilità Dolce che partendo da Bobbio, utilizzando strade secondarie, mulattiere e carraie, ha portato i partecipanti ad attraversare luoghi pregni di ataviche sensazioni

Anche a Bobbio si è tenuta l’iniziativa “M'illumino di meno - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse non rinnovabili.

L’Appennino Trekking, associato alla Federazione Italiana Escursionismo - Ente Morale accreditato presso il Ministero dell’Ambiente, ha voluto aggiungere un alone di mistero con un cammino crepuscolare lungo l’inaugurando percorso periurbano di Mobilità Dolce che partendo dalla città di Bobbio - Borgo dei Borghi - ed utilizzando strade secondarie, mulattiere e carraie, ha portato i partecipanti ad attraversare luoghi pregni di ataviche sensazioni.

Accompagnatori e istruttori della Federazione Italiana Escursionismo, Accompagnatori di Montagna e Mountain Leader hanno dato sicurezza a questo inconsueto camminar tra i monti. 

La presenza dell’Old Timer Pietro Nigelli (nello slang del West così era chiamato l’anziano del paese che descriveva le esperienze dei vissuti) e dei suoi ibridi di lupo italiano ha aggiunto, con letture di testi poetici ed in prosa dei vissuti, un pizzico di mistero e fantasy catturando l’attenzione di adulti e dei due novelli camminatori di 3 anni (Tommaso e Lorenzo) che torcia alla mano hanno percorso tutti i 4 chilometri previsti.

Al temine ci si è ritrovati al bar Duomo Cafè per una cena a lume di candela con prodotti tipici a chilometro zero. L’iniziativa per la valenza culturale e gli scopi che si prefigge ha ricevuto il patrocinio della Comunità Montana Valli Trebbia e Luretta e del Comune di Bobbio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bobbio un cammino crepuscolare per "Illumino di meno 2023"

IlPiacenza è in caricamento