rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Caorso

A Caorso la consegna della Rocca d'oro, ecco i premiati

Il giorno della Vigilia di Natale è stato l’occasione per consegnare il riconoscimento a due cittadini che si sono contraddistinti nella comunità e attestati di merito ad associazioni di volontariato, sportive e culturali

Anche quest’anno a Caorso il giorno della Vigilia di Natale è stato l’occasione per consegnare il premio della “Rocca d’oro”. L’iniziativa, ha ricordato il sindaco Roberta Battaglia, premia «associazioni di volontariato, sportive e culturali. Altre premiazioni per i giovani atleti che si sono distinti nelle varie discipline le rimandiamo alla prossima festa dello sportivo che si svolgerà in primavera».

La “Rocca d’oro” è stata assegnata a Sergio Montanari «per la grande disponibilità e la collaborazione prestata a tutte le associazioni ed a ogni iniziativa rivolta alla valorizzazione del nostro paese» e a Giovanna Micocci «per la grande disponibilità e la collaborazione prestata all’associazionismo soprattutto in campo sanitario per la prevenzione delle patologie a salvaguardia della tutela della salute».

Alla premiazione Sergio Montanari è stato descritto come una «persona umile e di poche parole, ma gran lavoratore. Ha collaborato inizialmente con l’associazione El Belensei, ma pian piano la sua operosità si è allargata a tutte le realtà dell’associazionismo locale che si rivolgono a lui per un aiuto soprattutto per l’allestimento delle strutture necessarie per le feste e le attività, che di volta in volta organizzano. Non c’è festa a Caorso per la quale Sergio non abbia contribuito alla sistemazione del palco o della cucina. Negli ultimi anni questa sua attività è diventata anche più rappresentativa con l’assunzione del ruolo, di vicepresidente prima, e dal 2019 di “Presidente” della Pro Loco, anche se lui preferisce sempre la parte più operativa».

Giovanna Micocci, invece, «ha prestato servizio presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Piacenza. Alla fine, del suo percorso professionale ha cominciato la sua attività sempre in ambito infermieristico e della tutela della salute, ma anche della sicurezza, come iscritta all’Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile di Caorso. Con il Progetto Vita e la diffusione della rete dei defibrillatori Giovanna è sempre stata disponibile ed ha curato, e continua a farlo tuttora, la loro manutenzione e buona conservazione perché sia sempre garantito il funzionamento in caso di necessità. Cura anche lo screening cardiologico e in questo tempo, purtroppo segnato dalla pandemia, la sua preziosa collaborazione e la sua professionalità si sono dimostrati ancora una volta fondamentali in occasione delle vaccinazioni effettuate presso il Cine Fox, a titolo sempre completamente volontario».

Consegnata, in fine, le pergamene all’Avis Caorso per i cinquant’anni di servizio, all’Asd Caorso Calcio per l’importanza a livello sportivo e sociale che da settant’anni riveste per il comune di Caorso e tutti i suoi cittadini. Attestato di merito al Gruppo Fai di Monticelli d’Ongina come ringraziamento per l’organizzazione dell’iniziativa “Quattro passi a Caorso”, e ai volontari Auser come riconoscimento per i servizi prestati a vario titolo a favore di tutti i caorsani. Si ringrazia Leonello Savoretti del Gruppo 98 per la fotografia dei premiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caorso la consegna della Rocca d'oro, ecco i premiati

IlPiacenza è in caricamento