rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

A Castelvetro un nuovo parcheggio a servizio del campus scolastico

La Giunta ha approvato il progetto dei lavori, finanziati anche dalla Regione, che consisteranno nella messa in sicurezza della viabilità vicino alle scuole. Intanto proseguono i lavori del progetto di Rigenerazione Urbana nel centro del paese

A ottobre 2020 veniva inaugurato il campus scolastico di Castelvetro, che accoglie circa 400 alunni tra elementari e medie, dopo i lavori di riqualificazione costati un milione e settecento mila euro. Ora si apre una seconda fase di interventi che porteranno alla messa in sicurezza della viabilità circostante, con l’ampliamento della zona pedonale e la creazione di un nuovo parcheggio nelle vicinanze. Il costo complessivo di questo secondo intervento è di 280mila euro, di cui 232mila cofinanziati dalla Regione. Il progetto è già stato approvato dalla Giunta comunale: consentirà di eliminare il passaggio dei mezzi tra la scuola e la mensa. «Grazie al finanziamento della Regione, completeremo così una delle priorità del nostro programma: l'obiettivo del "Campus", cioè un'area in totale sicurezza dedicata a scuola e impianti sportivi, a servizio dei nostri bambini e ragazzi» - spiega il sindaco Luca Quintavalla.

Intanto proseguono i lavori del progetto di Rigenerazione Urbana nel centro del paese. L'intervento, complessivamente pari a 1,2 milioni di euro, è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per circa 838.000 euro e prevede la riqualificazione dell'area centrale del capoluogo (via Roma, Piazza Biazzi, Parco Biazzi, Parco della scuola materna). Il progetto è stato messo a punto dopo un percorso partecipato a cui hanno aderito associazioni, commercianti, cittadini, con l'obiettivo di creare un nuovo centro per Castelvetro, maggiormente fruibile alle famiglie, nell'ottica della sicurezza ciclopedonale e della condivisione di spazi pubblici. Il cantiere durerà circa 12 mesi.

Video popolari

A Castelvetro un nuovo parcheggio a servizio del campus scolastico

IlPiacenza è in caricamento