rotate-mobile
Attualità Gragnano Trebbiense

A Gragnano una targa descrittiva che ricorderà ai passanti la figura di Sandro Pertini

Accanto all'immagine sorridente del presidente Pertini, scattata scattata in occasione della vittoria dell'Italia ai Mondiali di calcio nel 1982, è riportata una delle sue più belle massime: «I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e altruismo»

Trasformare l'esecuzione di lavori pubblici in occasione di lezioni di educazione civica e di conoscenza del territorio: questo l'obiettivo che, da tempo, l'amministrazione comunale di Gragnano sta cercando di perseguire. Così la riqualificazione recente di via Pertini, nel capoluogo, è stata festeggiata con il posizionamento di una targa descrittiva che ricorderà ai passanti la figura di Sandro Pertini VII Presidente della Repubblica Italiana. Alla breve cerimonia, che fa seguito a quelle analoghe avvenute in via Martin Luther King e in via Don Beotti, erano presenti l'assessore Cristiano Schiavi insieme ai consiglieri Andrea Capellini e Matteo Provinie, oltre agli studenti del  Consiglio Comunale dei Ragazzi accompagnati dalla docente Clara Rossi. Accanto all'immagine sorridente del presidente Pertini, scattata scattata In occasione della vittoria dell'Italia ai Mondiali di calcio nel 1982, è riportata una delle sue più belle massime: «I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e altruismo».

«Una frase che ci è sembrata illuminante del carattere del personaggio», ha commentato il sindaco Patrizia Calza. «Anche particolarmente condivisibile soprattutto ai giorni nostri e adatta alla circostanza». In effetti i ragazzi presenti hanno particolarmente apprezzato la scelta proponendo riflessioni di una profondita e freschezza davvero sorprendenti. Prima della cerimonia il gruppo di studenti delle medie è stato accolto in Sala Consiliare dove il sindaco ha ripercorso le tappe le vicende più significative della vita del politico italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gragnano una targa descrittiva che ricorderà ai passanti la figura di Sandro Pertini

IlPiacenza è in caricamento