Attualità

A Grazzano Visconti e Podenzano asfalto dissestato agli ingressi del paese

Anche nel tratto più a valle della statale 654 Valnure, tornata ad essere gestita da Anas dopo vent'anni, problemi di viabilità dopo il difficile inverno. Ecco le condizioni della strada tra Grazzano Visconti e Gariga di Podenzano

La neve dello scorso inverno (e poca manutenzione negli ultimi tempi) ha pesantemente danneggiato le strade anche in pianura. Ne è una prova anche il tratto di Statale Valnure 654 tra Grazzano Visconti e Gariga di Podenzano. Dallo scorso 8 aprile tutta la Valnure – da Piacenza a Selva di Ferriere – è ritornata in mano ad Anas, dopo che per vent’anni era la Provincia ad occuparsi della sua manutenzione straordinaria e ordinaria.

Facendo un sopralluogo sulla strada statale, non sono da rilevare particolari situazioni critiche, in un ipotetico confronto con la parte montana della strada, alle prese con frane, sterrati, ponti provvisori e aree di rischio. Però anche il tratto valnurese più a valle e a ridosso della città necessita, dopo il difficile inverno, di un restyling.

Ad esempio a Grazzano Visconti il viale (anche se ormai gli alberi si sono ridotti di numero) è dissestato da qualche mese. In questo caso una nuova asfaltatura è impellente. Le buche e gli ammaloramenti della strada proseguono fino alla vicina Maiano (frazione di Podenzano). 

DSC_0204-2

DSC_0208-4

DSC_0201-4

DSC_0208-4

DSC_0202-3

DSC_0203-3

DSC_0205-2

DSC_0200-2

DSC_0199-2

A Podenzano il tratto di ingresso al paese (venendo da Vigolzone), antecedente all’area dell’ex Gabbiani, è in pessime condizioni, così come il vicino marciapiede. Oltre a creare un effetto contrasto con la nuova area che ospita da qualche tempo supermercato, un punto vendita per la casa e una banca (e in estate arriverà anche la caserma dei carabinieri, opera che Podenzano attende da tantissimi anni).  

DSC_0190-4

DSC_0191-5

DSC_0187-4

DSC_0183-2

DSC_0181-5

DSC_0193-6

DSC_0197-3

Ai Casoni e a Gariga di Podenzano la strada statale necessita di frequenti asfaltature, essendo transitata da moltissimi mezzi pesanti provenienti e in arrivo all’area industriale. Attualmente le sue condizioni non sono disastrate. Qua e là si è aperta qualche buca e qualche rattoppo non è dei migliori.

DSC_0175-2

DSC_0177-2

La situazione da Bettola a Selva di Ferriere

La situazione tra Villò e Vigolzone

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Grazzano Visconti e Podenzano asfalto dissestato agli ingressi del paese

IlPiacenza è in caricamento