rotate-mobile
Il servizio di Striscia la Notizia / Centro Storico / Piazza della Cittadella

"A Piacenza il parchimetro è fiscalissimo": Capitan Ventosa e la sosta impossibile

Il noto inviato di Striscia la Notizia alle prese con il grave disservizio legato ai parcheggi che prevede solamente l'inserimento della somma precisa. Dopo averla recuperata si è trovato anche a multa

"A Piacenza il parchimetro è fiscalissimo". Questo il titolo scelto da Striscia la Notizia per il servizio registrato nella nostra città nei giorni scorsi da Capitan Ventosa, inviato del notissimo programma di Canale 5 e andato in onda il 18 maggio. Nel mirino dell'incursione di Capitan Ventosa la difficoltà per pagare la sosta, servizio in gestione a Gps-Piacenza Parcheggi.

Il grave disservizio è noto da gennaio: occorre avere l’esatto importo in monete per pagare la sosta, altrimenti la somma viene respinta. Se un cittadino intende pagare 1,80 euro di sosta (prima ora per esempio), ma immette nel parcometro 2 euro, la moneta viene respinta e l’automobilista non riesce ad ottenere il tagliando. Pagando attraverso carte e applicazioni, invece, vengono applicate “commissioni” aggiuntive. 

Il “paladino dei cittadini”, al secolo Fabrizio Fontana ha infatti parcheggiato l'auto in piazza Cittadella per poi dirigersi al parchimetro per pagare con una moneta da due euro che viene puntualmente respinta, a quel punto parte la corsa per farsi cambiare le monete cercando aiuto ai piacentini che trovava sulla sua strada: «Io voglio pagare, aiutatemi». 

Una volta ottenuta la cifra giusta ha però trovato sul parabrezza una bella multa: «Magari devo pagarla precisa anche questa», dice amaramente. Gerry Scotti in studio commenta infine: «Un sistema da quattro soldi che devo essere precisi sennò non li accettano». Ventosa nel servizio fa presente di aver contattato il comune: «Sono consapevoli del disagio e sono al lavoro per risolvere il problema».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Piacenza il parchimetro è fiscalissimo": Capitan Ventosa e la sosta impossibile

IlPiacenza è in caricamento