Lunedì, 17 Maggio 2021
Attualità

A Roma la mostra clinico fotografica di Mistraletti, tra volti e diagnosi da riconoscere in foto e in quadri classici

I medici internisti più amanti della storia dell’arte hanno potuto cimentarsi nella ricostruzione fisiopatologica e diagnostica delle persone raffigurate e dipinte in quadri “clinici” francamente o sfumatamente morbosi rappresentati

Si è tenuta recentemente a Roma la mostra clinico fotografica del dottor Carlo Mistraletti Della Lucia su ”Volti e storia della medicina interna Italiana”. Nel Corso del 119° Congresso nazionale a Roma monte Mario della SIMI, la più antica Associazione medica Italiana fondata nel 1888 da Guido Baccelli, i partecipanti hanno potuto esercitarsi nel  riconoscimento dei colleghi esposti in fotografia nelle immagini  di personaggi storici viventi o di veri miti del passato della medicina interna.

I medici internisti più amanti della storia dell’arte, hanno potuto altresì cimentarsi nella ricostruzione fisiopatologica e diagnostica delle persone raffigurate e dipinte in quadri “clinici” francamente o sfumatamente morbosi rappresentati. I dipinti, scelti tra quadri più significativi o suggestivi della pittura classica, o anche  moderna, sono stati  selezionati da Carlo Mistraletti insieme a Giovanni Gasbarrini ed alcuni assistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma la mostra clinico fotografica di Mistraletti, tra volti e diagnosi da riconoscere in foto e in quadri classici

IlPiacenza è in caricamento