rotate-mobile
Attualità San Giorgio Piacentino

A San Giorgio consegnate le borse di studio alla memoria della professoressa Maria Cristina Rossi

Madre del consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri, ha insegnato per anni nelle scuole del capoluogo e delle sue frazioni, oltre che alla scuola “Caduti sul lavoro” di Piacenza. Ecco i premiati

Nei giorni scorsi a San Giorgio sono state consegnate le borse di studio in memoria della professoressa Maria Cristina Rossi che ha insegnato per anni nelle scuole del capoluogo e delle sue frazioni, oltre che alla scuola “Caduti sul lavoro” di Piacenza. La tradizione della consegna, per volontà della famiglia Tagliaferri, prosegue ormai dal 1992 ed è ripresa quest’anno, dopo l’interruzione forzata a causa del Covid. In apertura, il Dirigente scolastico, dott.ssa Giorgia Antaldi, ha salutato e ringraziato tutti i presenti (alunni, genitori e insegnanti) per la partecipazione all’evento di premiazione degli studenti più meritevoli. Per l’anno scolastico 2019/2020 sono stati premiati: Anna Testa (5/B Scuola prima “C.Collodi”, ora alunna presso la scuola “F.Ghittoni”), Sara Baldini (3/C Scuola secondaria di primo grado “F.Ghittoni”, ora alla secondaria di secondo grado – premiata nel pomeriggio). Premiati per l’anno scolastico 2020/2021 Sochelia Bance (5/A Scuola primaria “C.Collodi”) e Emma Badini (3/A Scuola secondaria di primo grado “F.Ghittoni”).

Era presente Giancarlo Tagliaferri, figlio della professoressa Maria Cristina Rossi, che ha ricordato con l’emozione di sempre, anche a nome del papà Vincenzo, la figura della mamma: «Per lei erano importanti tutti gli studenti, le loro caratteristiche e peculiarità personali oltre che la valorizzazione del merito. Riprendiamo questa tradizione dopo un anno di sosta forzata e premiamo, quindi, anche i ragazzi che avevano ottenuto il riconoscimento lo scorso anno scolastico. Mancano, purtroppo, i canti dei bambini e la condivisione della cerimonia con tutta la popolazione scolastica quindi speriamo e auspichiamo tutti di poter riprendere al più presto». L’iniziativa si svolge ogni anno in collaborazione tra la famiglia Tagliaferri e la Banca di Piacenza. Era presente la dott.ssa Simona Calamari (Direttrice della Filiale di San Giorgio) che ha salutato i presenti ricordando che «la Banca locale è basata sulla vicinanza alle persone e ai clienti partecipando sempre volentieri all’evento e ritendendo importanti l’impegno e il merito degli studenti” e “augurando anche il conseguimento di altri risultati in futuro». In seguito, sono stati premiati altri studenti meritevoli delle scuole San Giorgio con borse di studio messe a disposizione dall’Istituto scolastico come riconoscimento per l’impegno e per i risultati ottenuti durante l’anno scolastico in via di conclusione.

Alunni premiati

Scuola primaria “C.Collodi”

  • Chiara Affaticati (5/B)
  • Chiara Romani (5/C)

Scuola secondaria di primo grado “F. Ghittoni”

  • Emma Traversi (3/A)
  • Francesca Bergonzi (3/B)
  • Valeria Pistola (3/C)

Ha partecipato alla cerimonia anche Donatella Alberoni, Sindaco di San Giorgio Piacentino, che definendo la prof.ssa Maria Cristina Rossi come «una maestra e una persona di una volta», ha ricordato l’importanza della scuola e dello studio: «La pandemia ci ha fatto capire ancora una volta quando è fondamentale studiare insieme, stare insieme. Chiudiamo un anno scolastico difficile e intenso ma reso possibile grazie all’impegno degli insegnanti, dei genitori e soprattutto dei ragazzi che, con spirito di resilienza, si sono adattati alla situazione con grande forza di volontà. Questo atteggiamento li aiuterà a gestire al meglio ogni nuova sfida futura».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giorgio consegnate le borse di studio alla memoria della professoressa Maria Cristina Rossi

IlPiacenza è in caricamento