Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità Vigolzone

A Vigolzone la "Giornata della legalità" nel ricordo di Luca Di Pietra

Erano presenti tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Vigolzone, elementari e medie

Si è svolta nella giornata del 20 ottobre a Vigolzone la “Giornata della legalità” in ricordo del vice brigadiere dell’Arma dei carabinieri Luca Di Pietra, morto tragicamente nel 2014 in servizio. Erano presenti tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Vigolzone, elementari e medie. I ragazzi erano più di 350, si sono cimentati in varie prove, sviluppo delle capacità motorie ed educazione stradale con le biciclette; destrezza e abilità nei percorsi sull’erba. I ragazzi hanno particolarmente apprezzato le spiegazioni degli addetti al soccorso, infatti personale esperto della Pubblica Assistenza Valnure ha illustrato nozioni di primo soccorso e la sequenza dei comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza sanitaria.

Il gruppo Vega di Protezione Civile ha mostrato i mezzi per le emergenze territoriali ed i ragazzi hanno potuto apprendere le prime fasi di allerta dopo un terremoto o un’esondazione. La giornata è stata varia ed educativa infatti i ragazzi delle scuole medie hanno potuto provare dei visori speciali che alterano la vista come se si fosse sotto l’uso di sostanze stupefacenti o abuso di sostanze alcoliche e hanno quindi sperimentato cosa volesse dire portare a termine compiti semplici con la percezione alterata. Il sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati ha fatto riflettere i ragazzi con un importantissimo discorso sulla legalità e l’importanza di diventare adulti che seguono le regole e che fanno le scelte corrette.

La giornata è stata di ampio divertimento per bambini e ragazzi che hanno potuto riconoscere nella propria Polizia Locale e nei carabinieri i valori di protezione, appartenenza e sensibilità che spesso non traspaiono da una divisa. Ci auguriamo - spiega l'Unione - che giornate come questa lascino anche solo un piccolo insegnamento ad ognuno dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato e che gli stessi possano aumentare la fiducia verso la polizia in un’ottica di legalità da portare avanti anche e soprattutto da adulti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vigolzone la "Giornata della legalità" nel ricordo di Luca Di Pietra
IlPiacenza è in caricamento