rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Vigolzone

A Vigolzone una giornata di educazione alla legalità per ricordare Di Pietra

Organizzata dalla Polizia Locale con gli studenti delle scuole, in memoria del vice brigadiere di Vigolzone scomparso otto anni fa

Il 20 ottobre alle ore 10 a Vigolzone si svolgerà una manifestazione di educazione alla legalità che coinvolgerà bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Vigolzone della scuola primaria e secondaria. L'iniziativa si terrà in via Montanelli, chiusa alla circolazione stradale, e nel giardino pubblico dedicato a Luca di Pietra. La giornata sarà l’occasione per i ragazzi di cimentarsi in percorsi appositamente predisposti di educazione stradale predisposti dalla Polizia Locale, sviluppo delle capacità motorie da parte della Scuola Ciclismo Piacenza, soccorso sanitario con i volontari della Pubblica Assistenza Valnure che forniranno le prime indicazioni sul soccorso sanitario e Protezione Civile con il gruppo ODT Vega che fornirà indicazioni sui principali rischi domestici.

La giornata sarà dedicata alla memoria del vice brigadiere Luca Di Pietra dell'Arma Carabinieri, che seguendo gli ideali di legalità e giustizia è caduto tragicamente in servizio otto anni fa nell’adempimento del dovere. L’evento è fortemente voluto dalla Polizia Locale, dall’Amministrazione Comunale di Vigolzone, dall’Unione Valnure Valchero, per tenere vivo il ricordo di una persona speciale che è rimasta fedele fino alla fine agli ideali di giustizia e legalità.

Ogni anno la Polizia Locale organizza manifestazioni di sviluppo delle capacità motorie rivolte ai bambini del territorio dedicate a Luca, quest’anno si è ritenuto di coinvolgere tutte le classi dell’Istituto Comprensivo per ricordarne la memoria all’interno della Comunità di Vigolzone. Quest'anno la Polizia Locale grazie all'interessamento del dirigente scolastico, è entrata in ogni classe dell'Istituto per promuovere la cultura della legalità e preparare i bambini/e ed i ragazzi/e ai valori etici ed al rispetto delle regole. Alle ore 11 è previsto un momento ufficiale dove sarà ricordata la figura di Luca Di Pietra come esempio di legalità. Alle ore 12 è previsto il termine dell’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vigolzone una giornata di educazione alla legalità per ricordare Di Pietra

IlPiacenza è in caricamento