rotate-mobile
Attualità Pittolo

A Villa Il Follo di Pittolo gli allievi dell'Accademia dell'Arte dello Spettacolo

Il concerto lirico degli allievi dell'accademia è stato molto apprezzato dal pubblico

Villa Il Follo di Pittolo, l’elegante Palazzo nobiliare sede del Circolo Culturale Maria Luigia, ha ospitato il concerto lirico degli allievi della Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo (ADADS).

Sul palco-teatro, allestito per l’occasione nell’accogliente giardino. si sono susseguite le esecuzioni di famose romanze di opere di Verdi, Donizetti, Offenbach, Cilea, Dvorak, Leoncavallo, Massenet, Bellini e Puccini: “Opera Gala” tutta al femminile in quanto “assente covid” il baritono Daniel Rudge.

Applaudite protagoniste le artiste Lia Jashi, Vittoria Kim, Bae Ji Won, Vera Prakapenka e Sofia Kriklenko che hanno sfoggiato elevati livelli di bravura e preparazione musicale, chiave di accesso ai palcoscenici dei maggiori teatri italiani. Ha diretto con rigore musicale il maestro Marco Beretta e presentato con elegante brio il giornalista-regista Alberto Oliva, che ha introdotto le cantanti facendone conoscere le personalità le preparazioni musicali e vocali.

Plauso-ovazione finale per il maestro Beretta che ha accompagnato le interpreti in una gradevolissima composizione musicale, da lui composta, dal titolo “Not(t)e di stelle” dedicato proprio al circolo Maria Luigia e per il brano conclusivo “O sole mio”. Tra il numeroso pubblico il sindaco Patrizia Barbieri e gli assessori Jonathan Papamarenghi e Federica Sgorbati. Il direttore generale dell’Accademia Adads Maria Cristina Romanini ha riassunto i prossimi impegni della scuola con l’apertura di due nuove sedi, mentre il presidente del circolo Antonio Chitussi ha fatto gli onori di casa e illustrato un prossimo appuntamento di rilievo: giovedì 14 luglio alle 21 (ingresso gratuito) lo spettacolo: “Sono nata il 21 a Primavera” melologo per voce recitante e pianoforte con interpretazione dell’attrice Debora Caprioglio delle poesie e scritti di Alda Merini. Le musiche originali sono di Marco Beretta. Regìa di Alberto Oliva. Lo spettacolo debutterà a Piacenza per poi spostarsi in altre città italiane. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa Il Follo di Pittolo gli allievi dell'Accademia dell'Arte dello Spettacolo

IlPiacenza è in caricamento