rotate-mobile
Trasporto pubblico locale

Acquisto del biglietto sul bus con la moneta, il prezzo alla macchinetta sale a 2 euro

Allineamento alle tariffe in vigore per la vendita da autista, ok dalla giunta all’adeguamento tariffario di Seta. Offerta giornaliera a 4, 50 euro

Acquisto del biglietto sul bus con la moneta, il prezzo alla macchinetta sale a 2 euro. Una modifica prevista dall’adeguamento tariffario di Seta per il trasporto pubblico locale, che ha ricevuto l’ok della giunta comunale. Il costo di chi vuole acquistare in moneta il biglietto di viaggio (corsa singola urbana) direttamente all’apparecchio disponibile sul mezzo, si allinea quindi alle tariffe in vigore per la vendita da autista.

Una scelta indirizzata «a promuovere una sempre maggiore digitalizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, introducendo innovazioni tecnologiche nei sistemi di bigliettazione e convalida», anche alla luce del «nuovo sistema di bigliettazione elettronica che permette l’acquisto del biglietto urbano direttamente a bordo del mezzo con carte di pagamento contactless (carte di credito e bancomat), senza ulteriori oneri per l’utente». 

Tra le novità anche l’introduzione della Best Fare Giornaliera (offerta giornaliera): a chi nello stesso giorno (inteso come giorno solare in cui è avvenuta la prima convalida) effettuerà più corse pagando a bordo con carte bancarie, oltre il terzo viaggio il sistema calcola automaticamente una tariffa di 4,50 euro senza limite di corse.

Le tariffe

Tariffa urbana ordinaria di corsa a tempo valida 75 minuti - intesi quale intervallo utile tra la prima e l’ultima convalida con possibilità di concludere la corsa dove è stata effettuata l’ultima regolare convalida (acquistabile a terra, dagli apparati selfservice di terra, da App e siti internet) 1,50 euro.

Tariffa urbana ordinaria di corsa a tempo valida 75 minuti dall’acquisto e l’ultima corsa iniziata entro il termine temporale di scadenza del titolo di viaggio, acquistabile dagli apparati self-service di bordo con carte di pagamento contactless (EMV) 1,50 euro.

Tariffa urbana o monozonale ordinaria di corsa a tempo valida 75 minuti dall’acquisto e l’ultima corsa iniziata entro il termine temporale di scadenza stampato sul titolo di viaggio acquistabile a bordo dagli apparati self-service con moneta o dall'autista, 2 euro.

 Best Fare Giornaliera, 4,50 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisto del biglietto sul bus con la moneta, il prezzo alla macchinetta sale a 2 euro

IlPiacenza è in caricamento