Il lutto / Ponte dell'Olio

Addio a Roberto Spinola, ex sindaco di Podenzano e Pontedellolio

Se ne è andato a 76 anni lo storico amministratore locale valnurese, sindaco dei due comuni

Era stato sindaco di Podenzano per due mandati e poi anche di Pontedellolio, sempre per due mandati. Se ne è andato a 76 anni Roberto Spinola, storico amministratore valnurese, che ha vissuto nei due comuni che ha guidato (originario del primo, si era poi trasferito nell'altro). 

Venne eletto nel 1985 primo cittadino di Podenzano, poi riconfermato dal 1990 al 1992, in quota Psi. Poi, in un’altra fase storica e politica, venne eletto a Pontedellolio dal 2004 al 2014, per una lista civica vicina al centrosinistra. Bloccato dalla legge del terzo mandato, si era poi ricandidato nel 2014 a Podenzano, conquistato un posto in Consiglio comunale in minoranza. Nel 2019 ritentò a Pontedellolio, da candidato sindaco della lista civica "Un ponte nel futuro", con lo stesso esito.

La sua scomparsa ha generato un vasto cordoglio in tutta la Valnure. «A nome di tutta la comunità – interviene l’attuale sindaco di Pontedellolio, Alessandro Chiesa - desidero esprimere il più sentito cordoglio ai famigliari e al gruppo consigliare "Un ponte nel futuro" per la scomparsa di Roberto Spinola. Nel condividere il dolore della famiglia, a lui rivolgo un sincero e doveroso ringraziamento per il servizio donato a Ponte dell'Olio nella veste di Sindaco, ruolo ricoperto dal 2004 al 2014 con passione e dedizione. Il nostro paese, oggi, ha perso una figura importante, che ha lasciato un segno tangibile del suo passaggio in questo mondo. Buon viaggio, Roberto». «Un caro ricordo di Roberto Spinola - è il pensiero di Francesco Rolleri, presidente di Confindustria Piacenza ed ex sindaco di Vigolzone per dieci anni - che da sindaco di Ponte dell'Olio mi è sempre stato vicino con la sua esperienza e i suoi consigli. Era attentissimo alle esigenze dei suoi cittadini e viveva la usa esperienza amministrativa in modo intenso per tutta la giornata. Mi mancherà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Roberto Spinola, ex sindaco di Podenzano e Pontedellolio
IlPiacenza è in caricamento