rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Il ricordo

Dieci anni fa l'adunata degli Alpini: a Piacenza 400mila persone in festa e 120 milioni di indotto

Era il fine settimana tra il 10 e il 12 maggio del 2013 quando Piacenza accolse un evento colossale e memorabile

Alzi la mano chi non vorrebbe una nuova adunata degli Alpini a Piacenza oggi. Sembra incredibile ma sono passati già dieci anni esatti dal quel week-end di maggio del 2013 - dal 10 al 12 - durante il quale fu scritta una pagina indelebile della storia locale grazie alla colossale 86esima Adunata Nazionale delle Penne Nere che portò a Piacenza, e provincia, 400mila persone e una atmosfera magica di festa, sana allegria, fratellanza e sacrosanto patriottismo: emozioni, come anche i cori spontanei ad ogni angolo di strada, che sono ancora ben vive anche oggi nei ricordi dei piacentini. E poi quella infinita parata della domenica sulle note dei canti alpini e patriottici, a tratti commovente, con tutte le sezioni alpine italiane e le loro insegne.

Nonostante due giorni di pioggia a tratti anche intensa, nulla potè guastare quel memorabile evento che i piacentini non conoscevano, del quale forse anche diffidavano, ma che mai avrebbero immaginato di tale portata. L'immane sforzo organizzativo che coinvolse istituzioni, associazioni, enti è sicuramente ancora oggi un esempio virtuoso di come vadano fatte le cose: tra quelli a cui va il merito vi è senz'altro l'allora sindaco della città Paolo Dosi che vinse la sfida.
Forse non tutti sanno che in piazzale Libertà, vicino alla rotonda, c'è un piccolo monumento che ancora oggi ricorda quel grandioso evento piacentino che, per la cronaca, portò anche un indotto di oltre cento milioni di euro all'economia locale.
Dopo due lustri lo spirito alpino sembra sopravvivere agli anni e alla crisi di questi tempi con orgoglio. E i piacentini l’hanno potuto vedere con i propri occhi, dal vivo.

Adunata Nazionale: gli alpini in città ©Gatti/IlPiacenza

Adunata nazionale Alpini, la grande sfilata in centro ©Bisa/ilPiacenza

Adunata Nazionale Alpini, la grande parata ©ilPiacenza

Piacenza, la sfilata degli Alpini ©Analia De Mare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni fa l'adunata degli Alpini: a Piacenza 400mila persone in festa e 120 milioni di indotto

IlPiacenza è in caricamento