Affidati i lavori per rifare i marciapiedi di Podenzano
Il sindaco Piva: «Opere attese dalla cittadinanza». Utilizzati i fondi Covid e un contributo del Comune
Sono stati affidati i lavori relativi alla messa in sicurezza della Strada Statale 654 di Valnure nei centri abitati di Podenzano (Via Papa Giovanni XXIII) e nelle frazioni di Gariga e Maiano mediante la realizzazione di marciapiedi. La gara, su invito di 12 ditte, del costo importo lavori previsto di 278.181,82 euro ed importo complessivo da quadro economico di 354.730 euro (con Iva, progettazione, oneri per la sicurezza, imprevisti ed accantonamenti) è stata aggiudicata alla ditta Cdf Costruzioni Srl con il ribasso offerto del 5,50%.
«Le opere, tanto attese dalla cittadinanza – interviene il sindaco Alessandro Piva - hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’utenza debole stradale in alcuni punti critici della strada Valnure. Con questo intervento saranno integrati ed in parte anche riqualificati i percorsi ciclopedonali esistenti sul territorio comunale di Podenzano. Il progetto, redatto dallo studio Tassi di Piacenza, è stato approvato dalla Giunta Comunale a fine marzo. E’ stato finanziato, per 319.257 euro, con i contributi regionali ripartenza territorio provinciale colpito da Covid della Legge 5/2018 della Regione Emilia-Romagna relativi al “Programma straordinario Investimenti”, e per la restante somma di 35.473 euro con fondi propri del Comune».
«Relativamente ai marciapiedi – commenta l’assessore Roberto Santacroce - ove possibile, saranno realizzati sopraelevati con pavimentazione in asfalto o autobloccanti in base al contesto, di larghezza 150 centimetri, con formazione di scivoli in corrispondenza dei passi carrai e raccolta delle acque. Ove non sarà possibile saranno realizzati marciapiedi a raso con pavimentazione in asfalto colorato e dissuasori in ghisa (parigine) di larghezza 150 centimetri ove ammissibile. Dove è già presente il marciapiede in cemento a raso o banchina asfaltata in buone condizioni si procederà alla sola verniciatura della pavimentazione e posa in opera di dissuasori in ghisa».
«Per gli utenti degli autobus di linea di Gariga e di Turro – aggiunge ancora il sindaco Piva - sul lato direzione Piacenza, sarà realizzata una pensilina con relative rastrelliere per parcheggio bici. Nei giorni scorsi è pervenuto il nulla osta di Anas, subentrata alla Provincia nella gestione della strada, pertanto nei prossimi giorni sarà dato l’avvio ai lavori. Il progettista e direttore dei lavori è l'ingegnere Stefano Tassi».