rotate-mobile
Interventi alle scuole

Al Liceo Gioia commercialisti in cattedra per l'educazione finanziaria

Cinquanta tra ragazze e ragazzi hanno incontrato i commercialisti piacentini di “My Mind My Investment”.

Si è rinnovato per il secondo anno consecutivo l’appuntamento dei due commercialisti piacentini di “My Mind My Investment”, Luca Bergodi e Andrea Gifupalli e gli studenti dell’ultimo anno degli indirizzi classico scientifico e linguistico, del liceo Melchiorre Goia. Incontro dedicato ieri mattina (20 ottobre) a fornire ai giovani informazioni e nozioni sul funzionamento di mercati e prodotti finanziari, sulle dinamiche che regolano l’operatività degli istituti bancari e sul mondo della consulenza finanziaria. Iniziativa inserita nel programma nel mese d’educazione finanziaria #Edufin 2022 “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro””, indetto ogni anno da MIUR e MISE.    

E proprio per fotografare le competenze dei ragazzi sulla finanza, 21 ragazzi e 27 ragazze presenti aula magna, in apertura dell’incontro è stato somministrato agli studenti un questionario. Tredici domande chiuse, curate dal presidente del comitato scientifico di “My Mind My Investment”, Enrico Maria Cervellati, professore di economia della Link University di Roma. Negli items l’analisi di parole ormai di linguaggio comune come Spread, TTF o Next Generation, non sempre comprese per il loro autentico significato. 

 Le domande sono così afferite a cosa siano e quali siano le differenze tra un'obbligazione e un titolo azionario, sul valore della borsa italiana rispetto a quella mondiale o su come e quanto i giovani cerchino informazioni e dove, riguardo a mercato finanziario. Accompagnate da quesiti su cosa siano fondi d’investimento o su quali siano i Paesi con maggior tasso di risparmio pro-capite.Le risposte raccolte saranno analizzate insieme a quelle raccolte in analoghe iniziative, svolte o in programma entro fine mese, in scuole superiori di Como, Piacenza, Padova, Torino, Rimini e pubblicate quindi in un report curato dal professore Enrico Maria Cervellati. 

“My Mind My Investment - Associazione Nazionale Professionisti esperti nella gestione dell’approccio e del comportamento degli investitori” è un realtà senza fini di lucro, attiva dal 2018 nel campo dell’alfabetizzazione finanziaria dei giovani e nella promozione di corretti comportamenti nelle scelte d’investimento e risparmio delle persone, hanno ricordato Luca Bergodi e Andrea Gifupalli, sottolineando come i commercialisti possano offrire un contributo su tema che riguarda ogni persona e l’intero sistema Paese: “ Dobbiamo ringraziare il Melchiorre Gioia e in particolare il professore referente del nostro progetto, Franco Marzaroli, perché  La conoscenza dei principi della finanza è essenziale per affrontare momenti difficili come quelli che stiamo attraversando  oltre che per adottare un comportamento razionale rispetto agli investimenti. Purtroppo dati e statistiche rivelano ancora un gap negativo di conoscenze tra i nostri ragazzi e quelli delle altre nazioni UE. Le competenze finanziarie dei 15enni in Italia sono al di sotto di quelle dei loro coetanei in molti Paesi OCSE. Siamo al 13esimo posto su 20 nazioni esaminate nel report PISA sull’alfabetizzazione finanziaria tra gli studenti delle scuole secondarie. Basta pensare a quanto viviamo con prezzo energia alle stelle, inflazione, listini borse internazionali e italiani volatili e in discesa, osservare lo sconcerto e la difficoltà a comprenderle dell’opinione, per capire quanto siano importanti nozioni, anche basiche, in grado di farci capire cha fare con i nostri investimenti e nostri risparmi. Qualcosa che vale per tutti non solo per milionari o grandi investitori. Infatti, ricerche e indagini statistiche indicano come livello culturale e conoscenza del mondo finanziario, siano predittivi del futuro livello occupazionale e, quindi, reddituale, delle persone”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Liceo Gioia commercialisti in cattedra per l'educazione finanziaria

IlPiacenza è in caricamento