menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La presentazione

La presentazione

Al liceo Gioia torna l’appuntamento con “Visioni”

Numerosi gli appuntamenti in programma: un’imperdibile occasione di confronto e dibattito, valido come formazione per tutti i docenti di ogni ordine e grado, aperto a tutti gli studenti e ai piacentini che intendono prendere parte agli incontri

Il caffè letterario del liceo Gioia propone un percorso di riflessione e discussione sulle sfide dell'attualità per un'educazione al futuro. La seconda edizione di "Visioni" si snoda attraverso l'incontro con personalità del mondo culturale, in grado di suscitare interrogativi e motivare alla ricerca su tematiche centrali della contemporaneità. Gli ambiti interessati sono quelli del sapere umanistico: la letteratura, la riflessione storica, l'analisi etica e la dimensione estetica. La metodologia privilegia le categorie della complessità e della contaminazione, proponendosi di superare gli steccati della frammentazione disciplinare.

«Ormai questo è un appuntamento culturale per la città e il territorio, che si propone di uscire dallo stretto ambito scolastico e di configurarsi con una proposta per tutti coloro che sono interessati» ha spiegato il dirigente scolastico Mario Magnelli, accompagnato dai professori Matteo Sozzi e Cristina Bonelli. «Una proposta che si è evoluta ed è cresciuta nel corso degli anni, con la scuola a diventare un centro di erogazione di contenuti per la città, in modo da essere sempre più vissuta».

Un’imperdibile occasione di confronto e dibattito, valido come formazione per tutti i docenti di ogni ordine e grado, aperto a tutti gli studenti e ai piacentini che intendono prendere parte agli incontri. L'accesso agli eventi è garantito a chi avrà effettuato l'iscrizione e la partecipazione è gratuita.

Si prevedono 6 appuntamenti di circa due ore ciascuno. Il percorso prevede diversi appuntamenti con personalità del mondo culturale, in particolare:

24 gennaio: Alessandro Milan

7 febbraio: Telmo Pievani

14 febbraio: Marco Senaldi e Alessandro Lanzoni

20 febbraio: Lucia Savignano

6 marzo: Michele Serra

13 marzo: Dori Ghezzi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lavoro domestico, 500 domande per sanatoria da Cgil e Cisl: «Stallo di mesi per iter rigido, a rimetterci sono le più fragili»

Attualità

La partenza del Giro entusiasma piazza Cavalli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento