Al lunar ad Fiurinsola dal Dumila e dasnov

La Pro Loco di Fiorenzuola dal 1998 pubblica un calendario con le foto di personaggi fiorenzuolani che delle loro vite, oltre che nelle famiglie, hanno lasciato il ricordo nella loro città

Andar per almanacchi e calendari

La nostra carrellata di almanacchi e calendari editi da comuni, enti e associazioni che, oltre la conoscenza dei giorni, dei mesi e delle fasi lunari dell’anno 2019 presentano tradizioni, immagini, panorami, scorci e caratteristiche del nostro territorio presenta oggi:

Al lunar ad Fiurinsola dal Dumila e dasnov

La Pro Loco di Fiorenzuola dal 1998 pubblica un calendario con le foto di personaggi fiorenzuolani che delle loro vite, oltre che nelle famiglie, hanno lasciato il ricordo nella loro città.

Al lunar ad Fiurinsola dal Dumila e dasnov accomuna i fogli dei 12 mesi dell’anno a personaggi che non che ci sono più, ricordandoli con  foto e una frase in dialetto rappresentativa della loro personalità. Sner è intitolato a Roberto Belli, che ha riservato buona parte degli anni della pensione alla Pubblica assistenza e al Circolo Arci Tre Rose; favrer alla maestra Giuseppina Lommi, insegnante elementare, mars è per Davide Buratti, dipendente comunale che, in pensione, ha continuato a frequentare l'Università della terza età e april per Giuseppe Mazzoni, il corniciaio amante della pesca.

I mesi mag – gugn – luy – agust vedono protagonisti Orientino Ossimprandi, barista storico di Fiorenzuola - la grande tifosa della locale squadra di calcio Marta Saccardi - la commerciante Matilde Germi Gravaghi e il capomastro Alberto Inzani. Setembar è il mese del meccanico Carlo Cavalli attivo anche nella pallavolo locale. Seguono a utubar – nuembar e dsembar: il carrozziere Gian Pietro Danieli – l’artigiano falegname Gino Azilli (Luigi) e Germana Lommi (Tribi) operatrice del volontariato sociale.  

In ogni pagina-mese ci sono le riproduzioni (foto di Alessandro Aramini) dei quadri di Stefano Villaggi tratti dalla recente collezione "Oblò. Sei nel profondo, sei nell'ara, sei nell'universo”. La redazione dell’almanacco, edito con il sostegno di Conap, è di Adriano Fanti presidente onorario della Pro Loco e Franco Meneghelli, esperto di vernacolo e di storia locale.

CALENDARIO-01_proloco fiorenzuola1-2 CALENDARIO-02_proloco fiorenzuola4-2 CALENDARIO-03_proloco fiorenzuola4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

Torna su
IlPiacenza è in caricamento