rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità

Al museo di storia naturale la mostra “Il nostro Licio”

Fino a domenica 6 febbraio. Esposti anche Suiseki del territorio piacentino

E’ in corso al Museo di Storia Naturale, via Scalabrini 107 (“Urban Center”) la mostra Il "nostro" Licio,  suiseki, minerali, fossili, montagne, manualità, interessi, passioni di un uomo a tutto tondo;

“Il Licio”, veneto di origine, ha scoperto Piacenza per lavoro ma da subito si è innamorato del piacentino e dei suoi tesori. Alpino, legato alle montagne le ha scalate e fatte amare da tanti giovani che si sono sempre più appassionati e l’hanno seguito anche in una spedizione in Nepal. Da qui Licio è tornato con gli occhi pieni di aspra natura ma anche ricco di cultura Buddista, filosofia Zen e culto dei Suiseki, montagne in miniatura, forgiate dalle forze della natura, acqua e vento, ma considerate pietre dell’anima. I Suiseki (l'arte giapponese di disporre pietre trovate in natura), si fanno trovare solo da chi ha con loro affinità; non possono essere venduti ma solo regalati, devono essere posti su basi in legno di ulivo. Per la prima volta Suiseki del piacentino sono esposti in una mostra museale.  

La rassegna presenta anche tanti reperti delle collezioni che Licio Tezza ha lasciato perché al museo fossero preparati laboratori specifici per la didattica. Lui, con il grande dispiacere di non essere diventato padre, amava i giovani, amava insegnare agli stessi e dare un po’ dei suoi saperi a chiunque gli ponesse domande. Orari: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 9.30 -12.30; domenica: 9.30 -12.30 e 15 -18; chiusura 1 gennaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al museo di storia naturale la mostra “Il nostro Licio”

IlPiacenza è in caricamento