rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Al via il nuovo anno pastorale e le celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale

Il prossimo anno ricorrono nove secoli della dedicazione della Cattedrale. A celebrare l’evento un cantiere di iniziative che si declineranno nei prossimi mesi: alcune ecclesiali, altre più di ambito culturale

1122-2022: il prossimo anno ricorrono nove secoli della dedicazione della Cattedrale. A celebrare l’evento un cantiere di iniziative che si declineranno nei prossimi mesi: alcune ecclesiali, altre più di ambito culturale.

Primo appuntamento giovedì prossimo alle 17.30 nella Basilica di San Francesco dove il vescovo mons. Adriano Cevolotto, presenterà la sua Lettera pastorale. Alle 20,30 l’assemblea si trasferirà in Cattedrale per l’apertura dell’Anno giubilare con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. A seguire l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Kronos.

La Cattedrale - ha ricordato mons. Cevolotto nella conferenza stampa di presentazione degli eventi programmati -  prende il nome dalla  “cattedra” del Vescovo e richiama così’ il suo compito dentro la comunità, cioè insegnare, condurre, guidare una diocesi. E’ la chiesa-madre verso la quale convergono tutte le altre chiese, ed è perciò un segno di forte comunione. Alla sua costruzione parteciparono tutte le realtà produttive del tempo, una dimensione unitaria che oggi deve essere recuperata, a maggior ragione visto il periodo storico che stiamo attraversando. Oggi come allora abbiamo lo stesso desiderio di rinascita e di ripresa. In questa nostra società multiculturale e multireligiosa, siamo chiamati a non vedere le diversità come motivo di separazione, ma a cogliere la ricchezza delle differenze.

Quello che ci aspetta è un anno importante, non solo per la nostra Diocesi, ma per tutto il contesto civile e culturale del nostro territorio. Ancora oggi può essere un riferimento di unità in campo sociale, politico, economico e civile, oltre che ecclesiale. Non omologando ma promuovendo percorsi di convergenza. Lo slogan che è stato scelto per accompagnare l’anno pastorale, è “Dal lamento all’appello”: ascoltando noi stessi potremo cogliere nuove possibilità.

Don Paolo Cignatta ha evidenziato come sia importante il richiamo a essere comunità, la nostra Cattedrale non è solo uno scrigno che contiene tanti tesori. E’ chiesa madre, il luogo dove è posta la cattedra del vescovo, dove il popolo si unisce insieme e il centro della diocesi.

L’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali si è soffermato sulle numerose iniziative di carattere culturale in programma durante l’anno: la prima vedrà la presentazione del nuovo allestimento del museo della cattedrale, che cambierà nome e diventerà Kronos900, in omaggio alla ricorrenza. Giovedì 14 ottobre sarà presentata anche la Web-app, con informazioni artistiche e culturali che consentiranno a persone affette da autismo di poter godere delle bellezze del museo, grazie ai contenuti messi a punto dall’associazione La Matita Parlante. Sulla facciata del museo saranno proiettate immagini fotografiche realizzate da don Ezio Molinari e Irene Triggia che rendono omaggio alle bellezze del Creato.

Venerdì 15 ottobre alle 18 aperitivo nel giardino delle absidi (e merenda per i più piccoli), caccia al tesoro in Museo; evento gratuito su prenotazione per bambini dai 5 agli 11 anni e - sempre con prenotazione obbligatoria - visita guidata gratuita sul percorso museale e proiezione mostra fotografica

Dal 7 novembre al 15 maggio 2022 la domenica pomeriggio, pellegrinaggio in Cattedrale, per le comunità pastorali. Arrivo in Sant’Antonino, e poi in Duomo per partecipare alle 18 e 30 alla celebrazione della messa presieduta dal Vescovo.

IMG_0507-2

5061-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il nuovo anno pastorale e le celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale

IlPiacenza è in caricamento