rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pubblica assistenza / San Giorgio Piacentino

Al via il primo Festival del soccorso: «Testimonia la voglia delle persone di uscire e ritrovarsi»

L’evento prosegue anche nella giornata di domenica 22 maggio con iniziative, corsi e manifestazioni

Al via il primo Festival del soccorso per la Pubblica Assistenza San Giorgio, in occasione del suo trentacinquesimo compleanno. Sul palco il sindaco del comune, Donatella Alberoni, che ha ringraziato l’associazione locale, Anpas comitato provinciale di Piacenza, l’azienda sanitaria per il prezioso operato di aiuto e supporto alla popolazione nel periodo della pandemia. «Un evento – spiega la nota - che testimonia la voglia delle persone di poter uscire, ritrovarsi e oggi, ricordare Marco Sargiani, scomparso prematuramente».

Presente la famiglia ed i figli di Marco che hanno consegnato le targhe alle autorità presenti. Il primo pensiero per Marco è anche di Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale di Anpas e membro della Direziona Nazionale, che sottolinea l’importanza della rete di emergenza e come quella piacentina sia una realtà guida. Un grazie, Rebecchi lo rivolge al presidente della Pubblica Assistenza San Giorgio, Simone Saccarini, evidenziando la difficoltà e la complessità nell’organizzare oggi un evento di questa portata. Lo stesso Saccarini ammette, che ha avuto difficoltà nel trattenere le lacrime, quando, passando tra la festa ha visto il lavoro delle persone che hanno aiutato a costruirla. Ringraziamenti rivolti ai volontari e volontarie in modo speciale: Andrea Merli, Alex Anselmi (Gruppo Vega) e Roberta Ticchi (RobJoy eventi). «Un momento toccante il ricordo di Marco – aggiunge la nota - sottolineato anche dal consigliere regionale Tagliaferri che ha voluto parlare al presente rivolgendosi in prima persona a Marco».

L’evento prosegue anche nella giornata di domani con iniziative, corsi e manifestazioni. Per tutta la giornata di domenica 22 maggio è possibile sottoporsi ad uno screening gratuito. Verrà eseguita la prova parametri, l’elettrocardiogramma e il test della glicemia. Alle ore 14 sarà organizzato un corso sull’utilizzo del defibrillatore in collaborazione con Progetto Vita. Un’occasione per imparare ad usarlo e ripassare la sequenza operativa per chi già abilitato. Dalle ore 16 sarà possibile assistere ad un’esercitazione di soccorso. Saranno coinvolti equipaggi delle pubbliche assistenze, un’automedica dell’Ausl ed i Vigili del Fuoco. La giornata si chiuderà con un aperitivo in Piazza a San Giorgio dalle ore 18 con la musica di Dj Vaccari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo Festival del soccorso: «Testimonia la voglia delle persone di uscire e ritrovarsi»

IlPiacenza è in caricamento