rotate-mobile
In ricordo / Borgonovo Val Tidone / Viale Repubblica

Alberi per Domenico, William, Costantino ed Elisa: «Così voi vivrete per sempre in noi»

L’iniziativa in memoria dei quattro ragazzi ventenni che hanno perso tragicamente la vita nel fiume Trebbia a Calendasco l’11 gennaio scorso

Alberi per ricordare Domenico Di Canio, William Pagani, Costantino Merli ed Elisa Bricchi. Nel pomeriggio di lunedì 21 marzo l’amministrazione comunale di Borgonovo ha piantato in viale Repubblica (dietro l’ex Convento dei Frati) quattro alberi per mantenere vivo il ricordo dei quattro giovani che hanno perso tragicamente la vita nel fiume Trebbia a Calendasco l’11 gennaio scorso. Un’iniziativa realizzata grazie al contributo delle famiglie e degli amici dei ragazzi, a cui è stata invitata a partecipare tutta la cittadinanza. «L'idea – scrive l’Amministrazione - è nata da 16 ragazzi che ci hanno proposto progetto ed è grazie a loro che ieri ci siamo ritrovati cercando tutti insieme la forza per superare questa grande disgrazia». 

                               La piantumazione degli alberi in ricordo dei ragazzi scomparsi3-2                               

I giovani hanno voluto piantare i Ginko Biloba «alberi che esistono da 250 milioni di anni, alberi sacri e portatori di speranza, che simboleggiano l'amore, l'eternità e la lunga vita», mentre l’area verde di viale Repubblica è stata scelta con l’intenzione di «creare un luogo di condivisione, di ritrovo per persone di tutte le età, un luogo dove dove poter pregare, riflettere o semplicemente riposare dopo una passeggiata». Tante le persone presenti alla messa a dimora delle piante nell’area verde, dove è stata apposta una targa. «Con le radici nella terra e i rami volti verso il cielo, così un albero si rigenera e così voi vivrete per sempre in noi».

«Posizioneremo in futuro delle panchine colorate con delle frasi estrapolate dai testi dei ragazzi che verranno poi posizionate in via Repubblica  -aggiunge l’Amministrazione - per rendere questo luogo più colorato, in modo da riqualificare anche questa zona di Borgonovo».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi per Domenico, William, Costantino ed Elisa: «Così voi vivrete per sempre in noi»

IlPiacenza è in caricamento