rotate-mobile
Attualità Gragnano Trebbiense

Alessandro Braga è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gragnano

«Nonostante il Covid, non volevamo privare i ragazzi di questa esperienza che giudichiamo di alto valore educativo quale strumento utile a favorirne la partecipazione e la cittadinanza attiva»

Alessandro Braga è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gragnano. Alla seduta consigliare che si è svolta, per ragioni di distanziamento e rispetto di norme di sicurezza ial Centro Culturale erano presenti il  sindaco Patrizia Calza e i Consiglieri Comunali Matteo Provini e Andrea Capellini. I candidati sindaco e altri componenti del Consiglio hanno esposto le loro richieste distinguendo quelle relative al mondo scolastico e quelle invece concernenti tutto il Paese. E’ stata messa in evidenza la necessità di un parcheggio dedicato alla scuola  e il desiderio di organizzare corsi anche pomeridiani di diverso genere, dalla lotta al bullismo ad attività manuali come laboratori tecnologici.

Il sindaco ha cercato di distinguere tra le richieste più legate alle scelte del mondo scolastico rispetto a quelle di competenza dell’Amministrazione Comunale ricordando i lavori più importanti di cui è stata oggetto la scuola in questo anno caratterizzato dalla pandemia: dai lavori edili relativi all’edificio destinato alle scuole elementari per un importo di 100mila euro a quelli per la scuola Materna per circa 20mila euro. «Il parcheggio destinato alla scuola invece sarà fruibile - ha spiegato il sindaco - a seguito della realizzazione del costruendo Palazzetto dello Sport e ad esso si potrà accedere dalla strada per Campremoldo Sopra in modo da non interferire con lo spazio scolastico. I ragazzi hanno poi mostrato un particolare interesse per le tematiche ambientali che hanno toccato con la richiesta di illuminazione pubblica a Led per favorire il risparmio energetico, un maggior numero di cestini e bidoni anche lungo le ciclabile e nell’area del Trebbia sottolineando l’importanza della  manutenzione di aree verdi e coltivando  il sogno di una piccola serra presso il centro scolastico da utilizzarsi per attività laboratoriali».

Terminata la seduta il Consiglio Comunale si è portato nell’Atrio del Comune per rendere omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale, ricordandone il sacrificio ed evocando la storia e la figura del Milite Ignoto quale simbolo di tutti i morti di ogni guerra. Alla   Commemorazione, svolta in forma breve e protetta come prescritto  quest’anno di Pandemia dal Ministero, ha partecipato anche il Diacono-Alpino Emidio Boledi.

«Nonostante il Covid, non volevamo privare i ragazzi di questa esperienza che giudichiamo di alto valore educativo quale strumento utile a favorirne la partecipazione e la cittadinanza attiva» hanno commentato gli amministratori. «Pertanto vogliamo esprimere i più sentiti ringraziamenti alla professoressa Silvia Cruciani per la disponibilità e la collaborazione nel proseguire il progetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Braga è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gragnano

IlPiacenza è in caricamento