rotate-mobile
Attualità

All'Università Cattolica alla ricerca del bello nel mondo e nell’uomo

Presentata la settima edizione di "Quasi alla fine del mondo - Percorso di mondialità consapevole" in programma da febbraio a maggio 2020: «Contrastare il clima di paura, delusione e disimpegno che affligge la nostra epoca»

All'Università Cattolica alla ricerca del bello nel mondo e nell’uomo: così è stata presentata la settima edizione di "Quasi alla fine del mondo - Percorso di mondialità consapevole" in programma da febbraio a maggio 2020. Si parte venerdì 7 febbraio alle 20, con una quota di partecipazione di 50 euro (gratis per gli studenti) e iscrizione da effettuare online entro il 6 febbraio.

«Questa edizione vuole andare alla ricerca del bello, per contrastare il clima di paura, delusione e disimpegno che affligge la nostra epoca» ha spiegato Francesco Millione di Caritas. «La parola d’ordine è coinvolgere quante più persone e realtà possibili».

«Il tema di quest'anno è la bellezza: dell'incontro con popoli diversi, delle difficoltà che ovviamente si incontrano, delle esperienze che i relatori porteranno a tutti i partecipanti» ha aggiunto il professor Paolo Rizzi. «Tutto questo è sicuramente audace, perchè l'incontro con il lontano, in questi tempi di chiusura, è sicuramente coraggioso».

«Coinvolgere persone, esperienze e racconti su questi argomenti è fondamentale» ha concluso Laura Bocciarelli, vicepresidente Csv Emilia. «Porteremo tutto questo anche all'interno della realtà piacentina attraverso le parole e le testimonianze delle associazioni del nostro territorio, per promuovere e fare rete».

Si tratta di un corso per offrire ad operatori e organizzazioni di volontariato uno spazio dedicato per costruire momenti comuni di approfondimento, oltre a proporre un itinerario di formazione articolato a singoli cittadini interessati alle problematiche connesse alla mondialità: giustizia, finanza, cooperazione, conflitti e relazioni internazionali. Sono previsti una serie di incontri con docenti ed esperti, con testimonianze di persone e realtà territoriali impegnate sui tanti temi trattati, oltre ad una mostra di incisioni curata da Luigi Ferrari di Amnesty International.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Università Cattolica alla ricerca del bello nel mondo e nell’uomo

IlPiacenza è in caricamento